giovedì 3 febbraio 2022

AGUZZATE L'INGEGNO

RISOLVI L'ENIGMA SPOSTANDO SOLO UN FIAMMIFERO

Ultimamente stiamo mettendo alla prova le vostre capacità intellettive: dopo qualche domanda trabocchetto (ecco le migliori, fateci vedere quanto siete svegli) e i test d’intelligenza (questo ha solo 3 domande ed è per veri geni), vi sfidiamo sulle abilità logico-visive con un rompicapo interessante. Immaginate di avere a disposizione 17 fiammiferi e di comporre il numero 5, il segno dell’addizione, il numero 7, l’uguale e infine il numero 2. Visivamente vi trovate di fronte a questo enigma: 5 + 7 = 2. Ovviamente la somma di 5 e 7 dà 12 come risultato, ma mancherebbe l’1 di fronte all’ultimo numero… Trovate la soluzione giusta, ma avete a disposizione una e una sola mossa. Questo tipo di indovinelli che mettono insieme matematica e ragionamento, ma anche il pensiero creativo aiutano il nostro cervello a fare percorsi mentali insoliti, a pensare fuori dagli schemi: così facendo ci teniamo in allenamento e accantoniamo il rischio di incappare nel declino cognitivo (questo test d’intelligenza del 1950 viene risolto solo dal 2% delle persone).

È vero, in effetti, che fare cruciverba, sudoku e altri giochi di enigmistica fa estremamente bene al cervello (sapete che viviamo con 15 secondi di ritardo? La spiegazione) che mantiene in funzione – anzi rafforza – le proprie funzioni cognitive. Con il passare dell’età, le connessioni tra i neuroni si fanno sempre più lente, per questo motivo test, indovinelli e grattacapi mentali non possono che aiutarci a farci sentire più giovani.

Insomma, ci sembra di avervi lasciato tutto il tempo necessario – mentre leggevate – per pensare ad una soluzione da una e una sola mossa al fine di risolvere il quesito numerico. Vi è bastato o avete bisogno di un piccolo aiutino?

Possiamo dirvi soltanto che l’enigma si risolve nella primissima parte del gioco. Ancora niente? Allora vi spieghiamo noi per filo e per segno come arrivare al risultato 2: basta trasformare il 5 in 9 togliendo un fiammifero dal segno +. Quest’ultimo così diventerà un “meno” e avremo 9 – 7 = 2

 

Post in evidenza

ARCO

WORLD CUP di Guido Lo Giudice (fonte Gazzetta dello sport) Attesa finita, torna la World Cup. Scatta domani, martedì, la terza tappa della c...