mercoledì 2 febbraio 2022

MASTER CHEF

SPAGHETTI AGLIO ED OLIO

Gli spaghettini aglio e olio sono un classico della nostra cucina italiana, laziale in particolare, e per definizione sono facilissimi da preparare. Il nome del piatto, in verità, non rende giustizia a un altro ingrediente fondamentale: il peperoncino. Basta una ventina di minuti per portarlo in tavola ed è delizioso, buono in ogni circostanza. Provatelo anche nella variante con aglio, olio e pane fritto.

Come fare gli spaghetti aglio olio peperoncino

Gli squisiti spaghettini aglio e olio si preparano cuocendo la pasta ben al dente e condendola con olio, aglio e peperoncino scaldati in padella. In ultimo, ma non obbligatoriamente, si provvede a spolverare il piatto con una manciata di prezzemolo. Ecco tutti i passaggi per la ricetta degli spaghettini aglio e olio illustrati nel dettaglio.

Ingredienti

Spaghetti 500 g Olio extravergine d'oliva 90 ml Aglio 5 spicchi Peperoncino fresco 1 manciata Prezzemolo 2 cucchiai (facoltativo)

Preparazione

Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuocetevi gli spaghetti, nel frattempo fate scaldare l'olio in una padella capiente a fuoco molto basso. Soffriggete l'aglio tritato e il peperoncino nell'olio per circa 2 minuti, lasciando ammorbidire l'aglio nella padella e facendo attenzione a non farlo imbrunire. Un paio di minuti prima del termine indicato sulla confezione scolate la pasta rapidamente, in modo da cuocerla al dente, conservando un poco di acqua di cottura. Versate gli spaghetti nella padella assieme al prezzemolo (facoltativo) e fateli saltare per amalgamarli al condimento, quindi servite in tavola il piatto ben caldo

 

Post in evidenza

IMPRESA MILAN IN YOUTH LEAGUE

SUPERA IL PORTO AI RIGORI E CONQUISTA LA FINALE I rossoneri vanno avanti con Scotti, vengono rimontati e poi passano all'ultimo minuto g...