martedì 8 febbraio 2022

MASTER CHEF

MEZZE MANICHE GRATINATE

Le mezze maniche gratinate si preparano cuocendo la pasta mentre a parte si lesseranno le verdure pulite e tagliate a tocchetti, al termine della cottura si aggiungerà il grana grattugiato e si realizzeranno in una teglia degli strati alternati di pasta e verdure cuocendo poi al forno, al termine si servirà in tavola.

Ingredienti

Mezze maniche rigate 300 g Patate 1 Provola 100 g Prosciutto cotto 100 g Zucchine 2 Grana Padano DOP 50 g Sale q.b. Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Pulite accuratamente le zucchine, privandole delle estremità, pelate la patata e tagliate poi tutte le verdure a tocchetti. Cuocete le mezze maniche in abbondante acqua salata; in un'altra pentola cuocete le verdure scolandole quando saranno ancora al dente, poi amalgamatele con metà del grana grattugiato.

In una pirofila da forno ben unta con l'olio realizzate degli strati alternati partendo dalla pasta che andrà coperta dal prosciutto e dalla provola tagliata a fettine, poi distribuite le verdure chiudendo infine con la pasta e l'altra metà del grana.

Mettete la pirofila nel forno già caldo a 180 °C, cuocete per 15 minuti, poi commutate il forno sul grill e proseguite la cottura per altri 5 minuti, al termine estraete dal forno e servite la preparazione ben calda direttamente nella teglia.

 

Post in evidenza

ARCO

WORLD CUP di Guido Lo Giudice (fonte Gazzetta dello sport) Attesa finita, torna la World Cup. Scatta domani, martedì, la terza tappa della c...