venerdì 11 febbraio 2022

WHITNEY HOUSTON

DIECI ANNI FA MORIVA LA REGINA DEL SOUL POP

Consacrata a soli 23 anni come la nuova regina del soul pop mondiale, dieci anni fa scompariva una delle voci più straordinarie di tutti i tempi. Era l'11 febbraio 2012 quando Whitney Houston, a soli 48 anni, veniva trovata morta in una stanza d'albergo a Beverly Hills. La causa del decesso fu attribuita all'annegamento accidentale nella vasca da bagno in seguito a un'eccessiva assunzione di droghe combinata all'aterosclerosi. Al suo attivo aveva oltre 200 milioni tra album e singoli venduti, ed era nel Guinness dei Primati per essere la donna più premiata nella storia della musica con un totale di circa 415 premi, tra cui 6 Grammy, 2 Emmy, 31 Billboard Music Awards e 22 American Music Awards.

 Dopo il tradizionale apprendistato nei cori della chiesa del New Jersey, la Houston viene scoperta da Clive Davis, uno dei nomi più influenti della storia della discografia. Il suo esordio è folgorante: nel 1985 piazza brani come "How Will I Know", "Greatest Love of All", diventando una star mondiale. Per il suo terzo album "I'm Your Baby Tonight", quello con "I Wanna Dance With Somebody", Clive Davis organizza una presentazione nel castello reale di Monaco di Baviera. E' il 1990 e il suo regno sarebbe durato ancora poco. Dopo il trionfo al botteghino con "La guardia del corpo" e la canzone della colonna sonora "I Will Always Love You", cover di un brano di Dolly Parton, comincia il declino. La sua vita pubblica e quella privata viaggiano su due binari paralleli e l'immagine di brava ragazza a cui la Whitney aveva abituato il suo pubblico viene compromessa dalla fine degli anni 90 da problemi di droga, un matrimonio violento e poi fallito con il cantante Bobby Brown, dal quale nasce la figlia Bobbi Kristina Brown, una causa legale con il padre e manager. La sua ultima apparizione in pubblico risale al 9 febbraio 2012 a una serata organizzata a margine dei Grammy Awards al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, lo stesso hotel dove alloggiava. Due giorni dopo, proprio alla serata di premiazione dei Grammy non si presentò mai. Fu trovata invece esanime nella sua vasca da bagno. La notizia della sua morte si diffuse rapidamente mentre erano in corso le prove allo Staples Center lasciando tutti increduli e sconvolti.  Qualche anno dopo nel 2015, come per uno scherzo del destino, la stessa tragica sorte tocca alla figlia Bobbi Kristina. La giovane ha pagato il prezzo sia della fama dei suoi genitori sia dei loro problemi di droga oltre allo stato mentale precario per la perdita della madre. 

 

Post in evidenza

MASTER CHEF

PACCHERI AL TONNO E LIMONE CON PAN GRATTATO CROCCANTE Il piatto tipico dei fuorisede in versione gourmet, una ricetta che vi condurrà in un ...