sabato 5 marzo 2022

DAKOTA JHONSON

I SUOI SEGRETI

di Lucia Resta (fonte Gazzetta dello Sport)


Dakota Johnson non ha mai avuto paura di esibire il suo fisico in tutto il suo splendore sul grande schermo. La conosciamo soprattutto per la saga di 50 sfumature di grigio, in cui non lascia proprio niente all'immaginazione, ma anche in altri film in cui ha avuto piccoli ruoli prima della svolta con le pellicole tratte dai libri di E.L. James ha fatto sfoggio di un perfetto lato B (per esempio in The Social Network) e di un corpo snello e sexy. Negli anni ha cambiato metodi di allenamento, ma è sempre stata molto attiva e molto attenta all'alimentazione. Vediamo allora alcuni dei suoi segreti.50 sfumature di grigio e i sequel hanno rappresentato per Dakota Johnson non solo una svolta nella carriera, perché per la prima volta ha avuto un ruolo da protagonista in film blockbuster, ma anche per il suo approccio al workout. Non ha mai avuto grossi problemi a restare magra, avendo cominciato a fare la modella fin da bambina, ma per 50 sfumature ha dovuto rendere il suo corpo molto più tonico. Infatti per prepararsi al film è stata affidata a una personal trainer abituata a lavorare con i vip, Ramona Braganza, che le ha fatto seguire il metodo 3-2-1. Grazie a questo metodo, che consiste nell'alternare cardio, esercizi di forza, di nuovo cardio, un circuito, ancora cardio e infine esercizi per il core, Dakota Johnson è riuscita a tonificare tutto il suo corpo allenandosi 25 minuti al giorno per cinque giorni a settimana.

Per tutti i film della saga di 50 sfumature, girati nel 2015, nel 2017 e nel 2018, Dakota Johnson è stata seguita dalla personal trainer che le ha fatto eseguire esercizi con i pesi alle caviglie per tonificare i glutei, ed esercizi che mixavano posizioni di pilates e yoga più ovviamente gli esercizi cardio per tonificare anche gli addominali e le braccia e per costruire le spalle, migliorando anche la postura. In seguito Dakota Johnson ha continuato a restare in forma praticando principalmente hot yoga e pilates, ma andando anche a correre. Il metodo 3-2-1 riguarda anche l'alimentazione: il 3 sta per il numero di pasti al giorno, il 2 per il numero di spuntini e l'1 indica almeno un litro d'acqua da bere nell'arco della giornata. Ma quando si parla di alimentazione il vero segreto di bellezza di Dakota Johnson sono gli smoothies, succhi di frutta, spezie e ortaggi pressati a freddo. A lei piacciono soprattutto con mela, arancia, limone, zenzero, cetriolo, perché purificano e liberano dalle tossine. Inoltre danno un carico di vitamina C fondamentale per restare in salute e rafforzare il sistema immunitario. Dakota Johnson evita il cibo spazzatura, tanto che la si è vista fare uno spuntino con la frutta anche durante la Notte degli Oscar, mentre alcuni suoi colleghi si concedevano snack più Nella sua vita privata Dakota Johnson ha trovato un compagno che, come lei, è molto attento alla forma fisica e all'alimentazione. Si tratta del frontman dei Coldplay Chris Martin, che per anni è stato sposato con Gwyneth Paltrow, un'altra paladina del benessere. Tra l'altro Dakota e Gwyneth ora sono anche molto amiche. Chris Martin è vegetariano ed è stato anche eletto il vegetariano più sexy nel 2005 dalla PETA, l'organizzazione no-profit che difende i diritti degli animali.calorici. Era però in buona compagnia, perché anche Reese Witherspoon mangiava la frutta con lei. 

Post in evidenza

FICARRA E PICONE

TRA COMICITÀ E CRIME Ficarra e Picone sono protagonisti della serie "Incastrati" in onda in prima serata su Canale 5 il 7 e l'...