lunedì 21 marzo 2022

PASTA: IL SEGRETO PER UN PIATTO PERFETTO

USA UN BICCHIERE D'ACQUA

Un piatto di pasta ben preparato spesso risolve un invito dell’ultimo minuto e ci permette di portare a tavola un evergreen amato da tutti. Non sempre, però, le preparazioni più comuni sono le più semplici e ottenere un risultato perfetto può essere un’impresa. Le difficoltà, infatti, si insinuano anche nelle ricette di base e per avere un piatto di altissima qualità ci sono alcuni trucchetti che possono darci una mano. Secondo l’esperta di cucina, seguitissima in tv e sui social, Rachael Ray, per esempio, il segreto è nell’acqua. La TikToker e conduttrice, infatti, mette in guardia da un’abitudine assai diffusa. La maggior parte delle persone, riferisce mashed.com, appena la pasta è cotta al punto giusto, provvede immediatamente a scolarla. Aiutandosi con uno scolapasta o, meglio ancora, come abbiamo già avuto modo di vedere, con un colino. Così, l’acqua di cottura viene eliminata prima di condire il tutto con il sugo.

Secondo Ray, proprio l’acqua è l’ingrediente essenziale per un risultato perfetto. Il consiglio, dunque, è quello di conservare un po’ dell’acqua (salata e ricca di amido) in cui si è cotta la pasta. Basta l’equivalente di una tazza di caffè o un misurino analogo da tenere da parte. In questo modo, quello che di solito finisce nel lavandino diventa un vero e proprio ingrediente. Mescolata con la salsa, l’acqua precondita “avvolge il sugo” contribuendo ad amalgamare al meglio il piatto. “Un rivestimento fantastico”, afferma la conduttrice. Il consiglio di Rachael Ray, del resto, trova d’accordo molti chef ed esperti che metterebbero regolarmente in pratica questa tecnica. L’amido e il sale già contenuti nell’acqua, infatti, hanno la proprietà di esaltare la pasta regalando un piatto ricco e gustoso. Ovviamente, come indica la Ray, non bisogna esagerare con le quantità dal momento che la salatura potrebbe diventare eccessiva. La tazzina di caffè è perfetta.

 

Post in evidenza

PREMIER LEAGUE

TRIONFA COL BRIVIDO IL CITY Successo in rimonta sull'Aston Villa nell'ultima giornata (0-2 al 76’) con doppietta di Gundogan. Al Liv...