giovedì 21 aprile 2022

SEMI DI PAPAVERO

QUANDO E COME UTILIZZARLI IN CUCINA

I semi di papavero sono particolarmente apprezzati dalla cucina tedesca e da quella altoatesina. Ecco quando e come utilizzarli. Questi semi vengono dalla pianta del papavero, che cresce spontaneamente ai bordi delle strade e nei campi. Come gli altri semi oleosi, sono ricca fonte di grassi e proteine e sono una preziosa riserva di manganese, calcio, acido linoleico e vitamina E. Le virtù sono diverse: grazie al blando effetto calmante derivante dagli alcaloidi, vengono utilizzati come rimedio naturale contro ansia e stress. Contengono, poi, fitosteroli, importanti per ridurre il colesterolo cattivo nel sangue. Tuttavia, proprio per la presenza di alcaloidi tossici, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ne sconsiglia il consumo a bambini, donne in gravidanza e soggetti con problemi respiratori.

Non è tutto: visto l’alto apporto calorico, l’assunzione non è indicata a chi segue diete ipocaloriche. Se volete impiegarli nelle vostre ricette, usateli per decorare panini, cracker, grissini e salatini, oppure per dare un tocco in più a insalate, carpacci e tagliate di pesce, e pokè. Ma non solo pietanze salate: i semi di papavero sono perfetti anche per guarnire plum-cake e dolci da forno a base di limone.

 

Post in evidenza

LE SAGRE DI GUSTO NEL WEEKEND DI PASQUA

ECCO DOVE E QUANDO Il ponte di Pasqua ormai è arrivato, portando con sé molti appuntamenti di gusto e di tradizione. Oltre ai consueti event...