lunedì 23 maggio 2022

IL DRINK CHE TI AIUTA A DIMAGRIRE

SCOPRI QUAL E'

Sono ormai arrivati i giorni più caldi per chi si prepara alla stagione estiva con diete e allenamenti rigorosi per smaltire i chili accumulati durante le settimane invernali. Tra regimi alimentari da rispettare e sessioni di esercizi che si intensificano, occorre fare attenzione anche a ciò che si beve. Spesso, infatti, assumiamo bevande che vanno ad aumentare l’apporto calorico quotidiano, rischiando così di vanificare gli effetti della dieta che stiamo seguendo con costanza. A tal proposito, gli esperti sono concordi nello sconsigliare, per esempio, succhi di frutta, drink proteici e le cosiddette bibite dietetiche. D’altra parte, ci sono alcune bevande che possono aiutare a perdere peso se consumate nelle quantità e secondo le modalità indicate. La nutrizionista Rachel Clarkson sostiene, in particolare, gli effetti benefici di the verde e aceto di mele ma evidenzia anche gli aspetti controversi di ogni drink.

Il the verde, innanzitutto, è ricco di caffeina e catechina, un tipo di flavonoide con proprietà antiossidanti. Si tratta di elementi che accelerano il metabolismo e, di conseguenza, possono agevolare il dimagrimento. Tuttavia, sottolinea Clarkson, l’incidenza di questi composti è modesta e, quindi, non sono da considerarsi in alternativa a modelli dietetici corretti e a uno stile di vita sano nel suo complesso. Lo stesso discorso vale per il caffè, in merito al quale gli studi non sono del tutto concordi. La caffeina, infatti, può aumentare la frequenza cardiaca e incidere sul metabolismo. Ma gli effetti sarebbero solo a breve termine. Attenzione, poi, a non eccedere con le quantità dal momento che potrebbero esserci danni a carico del cuore. Parlando, invece, dell’aceto di mele, la nutrizionista spiega come la correlazione con la perdita di peso non sia scientificamente certa. Alcuni studi evidenziano come l’aceto di mele possa portare benefici lievi in pazienti con diabete ma l’assunzione deve essere parsimoniosa (tra gli effetti indesiderati, per esempio, ci sono nausea e acidità di stomaco). E, infine, l’acqua, miglior bevanda in assoluto per chi voglia perdere peso in quanto è fondamentale per la scomposizione del grasso corporeo. La quantità raccomandata è di 1,2 litri ogni giorno per una media di sei/otto bicchieri.

 

Post in evidenza

INTER TORINO ENTRA NELLA STORIA

PER LA PRIMA VOLTA IN SERIE A UNA TERNA ARBITRALE AL FEMMINILE Per la prima volta una terna arbitrale tutta femminile in Serie A. Accadrà do...