mercoledì 4 maggio 2022

LA BUSSULA SUI DSA

WEBINAR DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA

La Bussola sui DSA

Quando andiamo in vacanza siamo abituati a scegliere le mete in base a ciò che vogliamo visitare, al clima che vogliamo trovare; controlliamo il tempo che ci sarà in quei giorni, prepariamo la valigia sapendo a che cosa andremo incontro.
Ci sono alcuni viaggi in cui, però, non è tutto così facile da programmare: pensi di avere la valigia pronta per andare al mare ma, scendendo dall’aereo, ti accorgi che l’atterraggio è avvenuto
in montagna, fa freddo e tu non hai gli indumenti adeguati, devi capire dove sei finito, come mai c’è stato un cambiamento di rotta, devi fare in modo di avere tutto ciò̀ che ti permetta di stare bene, di sentirti accolto in questa meta imprevista ed alla fine, dopo un po’ di scombussolamento, ti accorgi che la montagna offre molte attrattive. Non eri preparato perché́ pensavi di arrivare al mare, ma hai imparato in poco tempo ad adattarti e hai sicuramente trovato molti aspetti positivi anche in questa meta imprevista.
Questo accade anche nella vita reale: un giorno ti accorgi o ti dicono che tuo figlio ha bisogno di aiuto. Prima pensi che sia pigro e lo rimproveri perché́ non ha voglia di studiare, poi inizi a capire che c’è qualcosa che non va. Cerchi di sapere dove andare, cosa fare, come comportarti. A volte ti senti anche in colpa per non averlo capito. Incontrerai persone che ti giudicheranno e non ti capiranno ma anche persone che ti sapranno ascoltare, consigliare, accompagnare nei momenti più difficili.
L’AID Calabria ha voluto realizzare dei webinar con lo scopo di non lasciarvi soli, infreddoliti, a guardare uno scenario che non conoscete, in un luogo in cui non sapete come muovervi.
“LA BUSSULA SUI DSA” oltre a volervi indicare la direzione da percorrere, darvi tutte le informazioni che è importante sapere, vuole creeremo momenti di dibattito per affrontare con serenità̀ e consapevolezza il resto del percorso.
CALENDARIO:
Gli incontri si terranno dalle 18.00 alle 19.30 nelle date sottostanti
v 05/05/2022 “Esami di stato 2022 Primo e Secondo ciclo”- Pisani Maria Giovanna
v 12/05/2022 “Verifica e valutazione nei DSA e BES”- Scafuro Maria Pia
v 19/05/2022 “La valutazione diagnostica” - De Masi Concetta
v 26/05/2022 “Profili di alunni con DSA” - Monteleone Carmen
v 08/09/2022 “Che cos’è la dislessia” - Adelaide Laganà
v 15/09/2022 “Prima della diagnosi” - Daniela Riommi
v 29/09/2022 “Tecniche e Metodologie didattiche” - Alfredo Saladini
v 06/10/2021 “Il trattamento riabilitativo” - Stefania Chiaravalloti
v 12/10/2022 “Aiuto post scolastico” - Iannazzo Natalia
v 26/10/2022 “Stili di apprendimento, stili cognitivi degli alunni con DSA e BES”- Anania Gennarina
v 10/11/2022 “La normativa a tutela di minori e adulti con dsa. Dalla scuola al mondo del lavoro” - Maria Capua v 24/11/2022 “L’accessibilità glottodidattica” - Tateo Francesco
v 15/12/2022 “DSA e l’adulto: Patente di guida, Università, Mondo del lavoro” Lanzafame Silvia

ISCRIZIONE AL SEGUENTE LINK: reggiocalabria.aiditalia.org

Sarà rilasciato attestato di partecipazione
reggi


 

Post in evidenza

SI FA PER RIDERE…

… MA NON TROPPO   🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦💯💯💯💯💯💯💯✅✅✅✅✅✅✅😏😏😏😏😏😏😏👌👌👌👌👌👌👌