giovedì 12 maggio 2022

MELONE CORNUTO

ELISIR DI LUNGA VITA

Conoscete il melone cornuto? Probabilmente no, eppure questo frutto fa davvero bene alla salute. Ecco perché. Ricco di vitamina C, vitamina A, vitamina B6, magnesio, ferro e calcio, il melone cornuto “promuove una sana produzione di globuli rossi“. Il dottor Li ha spiegato: “Il melone cornuto fornisce il 13% del valore giornaliero di ferro, necessario per la produzione di globuli rossi e il corretto trasporto dell’ossigeno”. Il frutto “può aiutare a migliorare l’umore”, poiché contiene magnesio e zinco, che sono “strettamente legati alla salute mentale e alla funzione cerebrale”. Non solo. Come riporta Express.co.uk, si dice anche che il melone cornuto promuova la salute del cuore grazie al suo contenuto di potassio che “riduce l’infiammazione e aiuta a regolare la pressione sanguigna”. Una sana circolazione, un migliore umore e una migliore salute del cuore sono i principali sostenitori della longevità.

I ricercatori dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, hanno fornito prove sui benefici per la salute della vitamina C. Considerata un “micronutriente essenziale”, la vitamina C è un “potente antiossidante” che contribuisce alla difesa immunitaria. Mangiando il melone cornuto, si ingerisce vitamina C che è utile per proteggere le cellule del corpo dallo stress ossidativo. Il dottor Dan Brennan ha verificato che questo stress gioca un ruolo nello sviluppo della malattia. I radicali liberi possono scomporre il tessuto cellulare, aumentare l’infiammazione e contribuire al danno al DNA. Gli antiossidanti, invece, proteggono il corpo dai radicali liberi. Nell’International Journal of Biological Innovations, i ricercatori hanno commentato gli “incredibili” benefici per la salute quando si mangia il melone cornuto. Descritto come il “frutto dall’aspetto alieno”, il melone cornuto appartiene alla famiglia dei cetrioli. Simile nella consistenza al melograno e al frutto della passione, il melone cornuto a quanto pare migliora la funzione cognitiva, rallenta il processo di invecchiamento, neutralizza i radicali liberi nel corpo, aiuta la digestione. Citando l’Organizzazione Mondiale della Sanità, si dice che il melone cornuto sia “un frutto essenziale nella lotta contro le malattie e la malnutrizione”. I semi del melone cornuto contengono linoleum e acido oleico, con quest’ultimo “pensato per aiutare ad abbassare la pressione sanguigna”. La sua polpa contiene beta carotene, che rafforza i meccanismi di difesa dell’organismo e sostiene la salute degli occhi e della pelle.

 

Post in evidenza

FOOTBALL PLAYERS SPECIAL ONE

SI PARTE PER CATANIA Oggi è il giorno della partenza verso Catania, ovverosia la seconda uscita stagionale delle football players special on...