venerdì 27 maggio 2022

MERCEDES

OPERA D'ARTE DIGITALE

Siamo di fronte al primo progetto di arte digitale NFT (non-fungible token, certificati che attestano l’autenticità, l’unicità e la proprietà di un oggetto digitale) realizzato da Mercedes-Benz Italia. La musa ispiratrice di questa nuova e moderna opera d’arte che è stata presentata in occasione dell’AMG Performance Day lo scorso 20 maggio a Imola è la meravigliosa Mercedes-AMG SL 63. Vettura unica, presentata di recente dalla Casa, spinta dal motore SL 63 4MATIC+ con un V8 AMG che sprigiona l’eccezionale potenza massima di 585 CV, disponibile in due versioni, Premium e Premium Plus, con prezzi di listino che partono da 198.900 euro.

La Mercedes-AMG si trasforma in un capolavoro d’arte

L’opera è firmata dall’artista Alessandro Paglia, rappresenta una metamorfosi molto particolare e suggestiva tra la tradizione e il futuro, che è stata riprodotta attraverso la forza evocativa del linguaggio cromatico di due colori che fanno parte del DNA della Casa della Stella da sempre. Parliamo infatti prima di tutto del grigio, che rimanda subito ai successi delle Frecce d’Argento, ma anche del rosso, in grado di esprimere il lusso e la passione, valori che accompagnano la storia di Mercedes-Benz sin dal suo esordio nel mondo dell’automotive. Questa nuova opera d’arte speciale è stata realizzata interamente a mano, con matite colorate su carta di cotone a grana ruvida in formato 150 x 70 cm, per poi essere riprodotta in 170 stampe fine art 60 x 30 cm in edizione limitata per altrettanti NFT.

L’impressionante e inedito progetto di Mercedes

Mercedes-Benz Italia ha così presentato il suo primissimo progetto di arte NFT, che rientra nell’ambito di capolavori che oggi stano sempre più prendendo piede. Si tratta di un’opera realizzata dall’artista Alessandro Paglia e che, come anticipato, ha come protagonista la nuova Mercedes-AMG SL, una nuova Stella che ha fatto il suo ingresso nelle concessionarie italiane di Mercedes-Benz proprio in questi giorni. Una delle più recenti e meravigliose creature della Casa, pronta a entusiasmare il pubblico e i nuovi potenziali clienti. Ma che cosa rappresenta quest’opera così speciale? L’icona della Stella, attraverso un passaggio cromatico dal grigio delle Frecce d’Argento, che negli anni Cinquanta hanno conquistato le competizioni sportive più ambite ed esclusive del periodo, fino al Rosso Patagonia Bright Manufaktur, che rappresenta un futuro di lusso e passione. Si tratta di un vero e proprio quadro, ottenuto dopo più di 150 ore di lavoro, e realizzato attraverso la sovrapposizione di strati di linee caotiche che hanno permesso di ottenere le sfumature perfette, nei più piccoli dettagli, per un risultato finale molto evocativo e, allo stesso tempo, anche iperrealista. Il Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia Mirco Scarchilli ha dichiarato: “Quasi tutte le nostre attività, dal marketing alle vendite, vivono oggi una doppia dimensione, fisica e digitale. Due mondi che si integrano, generando valore e fornendo nuovi strumenti ed esperienze da poter offrire ai nostri clienti. Da sempre sperimentiamo nuove forme di comunicazione che, nel corso degli anni, ci hanno permesso di attrarre un pubblico sempre più giovane e aperto all’innovazione. Con questo progetto esploriamo un territorio nuovo, che i trend setter di tutto il mondo guardano con crescente attenzione”. Come già anticipato, l’artista è riuscito a riprodurre, a partire dall’opera originale, delle dimensioni di 150 x 70 cm, ben 170 copie da 60 x 30 cm. Tutte stampe in fine art su carta cotone e inchiostri speciali, firmate, numerate e certificate. Ogni stampa è associata a un NFT, che i possessori potranno vedere sul proprio wallet. Alessandro Paglia è un artista riconosciuto a livello mondiale e le sue opere sono esposte a Londra, Montreal, Parigi e New York.

 

Post in evidenza

MASTER CHEF

CROQUE MONSIEUR ALLA FRANCESE Il croque monsieur alla francese è un sandwich grigliato realizzato con prosciutto e formaggio. È abbastanza s...