venerdì 3 giugno 2022

OBIETTIVO DIETOX

IN RIVA AL MARE IL CORPO SI RIEQUILIBRA E RINGRAZIA

di Sabrina Commis (fonte Gazzetta dello Sport)

Ebbene abbiamo esagerato, mangiato di più, bevuto un po': il periodo non è stato dei migliori. Ora ci sentiamo in colpa e ricorriamo magari ai soliti rimedi: tanti minestroni, solo verdure, succhi depurativi e... cattivo umore. C’è però un modo originale di risolvere la questione: pianificare una giornata al mare, meglio ancora un weekend. Questo è, secondo molti esperti, il modo più naturale per stanare le tossine accumulate e rinnovare il proprio livello di energia. Soprattutto in questo periodo dell'anno, quando il corpo fatica a compensare da solo gli eccessi e gli manca la vitalità. 

Cosa c’è di meglio di una bella passeggiata sulla spiaggia per un sano detox? L'acqua di mare ha tutto ciò di cui il corpo ha bisogno ogni giorno, la sua composizione è simile a quella del plasma sanguigno: contiene vitamine, minerali, oligoelementi. Il magnesio, ad esempio, è un potente “ripulitore” di rifiuti. Lo spray naturale prodotto delle onde, permette al nostro naso di assorbire tutti questi elementi che si aggrappano alla mucosa nasale, passando poi attraverso i capillari nel circolo generale. I benefici fisiologici sono quasi immediati. 

BENEFICHE SENSAZIONI—  Di decomprimersi all'improvviso, di purificare il corpo e insieme aumentare il metabolismo… È probabile che abbiamo già provato queste sensazioni dopo una lunga passeggiata in spiaggia, in riva al mare. Gli scienziati spiegano anche questo benessere avvertito dalla presenza di ioni negativi, formati durante l'irrorazione di acqua e aria, quando le onde si infrangono. A differenza degli ioni positivi, ritenuti dannosi per la salute, queste particelle fini sarebbero in grado di migliorare l'umore e stimolare il tono. "A questo aggiungi un po' di esercizio fisico - spiega Elena Buscone, massoterapista, trainer, insegnante di yoga e pilates -, correre o camminare, anche lentamente, aiuta a ossigenare i tessuti, una respirazione più profonda e una dieta equilibrata faranno il resto: solo rimanendo sulla battigia, abbiamo il programma detox a portata di mano".

 

Post in evidenza

PERCHE' CI VIENE LA PELLE D'OCA?

SCOPRIAMOLO INSIEME Andare sulle montagne russe è un’esperienza da brivido, così come vedere un bellissimo spettacolo può esaltarci al punto...