domenica 17 luglio 2022

ALLIYSON FELIX

IL SUO 30 ESIMO PODIO: "MAI TANTA GIOIA"

di Andrea Buongiovanni (fonte Gazzetta dello Sport)

The last dance di Allyson Felix, l’ultimo ballo di una leggenda. Good-bye gambette di pollo, come la chiamavano quand’era ragazzina, esile e timida. E grazie per le infinite emozioni. La 36enne statunitense conclude una carriera che l’ha vista ai vertici per vent’anni. Non è casuale che accada proprio in occasione dei primi Mondiali ospitati dal suo Paese. Diversamente si sarebbe fatta da parte già dopo i Giochi di Tokyo e quel grande bronzo sui 400 dopo una gara tutta in rimonta. L’attende ancora una passerella, un’esibizione su strada in agosto nella sua Los Angeles. Poi anche il tour d’addio, che in giugno è transitato da Roma, con un 200 al Golden Gala, sarà terminato.

LA FESTA—Intanto, Eugene. Ad Allyson, sesta nei 400 dei Trials in giugno proprio ad Hayward Field, viene concesso l’onore di una frazione nella finale della 4x400 mista. La sequenza è imposta: uomo-donna-uomo-donna. Lei è la seconda. Rispetto alla batteria, nell’unico cambio concesso, rimpiazza Wadeline Jonathas. Gli altri sono Elija Godwin, Vernon Norwood e Ken Simon. È una sorta di formazione “C”. Ci si aspettava un trionfo, visto il potenziale e il miglior tempo nel turno mattutino. Invece finisce senza il botto, con un bronzo. Allyson, davanti a tifosi e famiglia, compresa la piccola Cammy (3 anni), riceve il testimone per prima, splendida corre davanti a tutte baciata dal sole per oltre 200 metri, ma con un giro lanciato da 50”10 lo consegna per terza. Norwood riporta i suoi davanti, la Simon nel finale cede di schianto ed è superata dalla domenicana Cofil e dalla scatenata olandese Bol (48”95!). È festa grande lo stesso. Lo stadio non è pieno, ma chi c’è ha occhi e urla solo per la californiana. La sua longevità, del resto, ben difficilmente potrà essere replicata. Come il curriculum. La prima medaglia globale, un argento sui 200, risale all’Olimpiade di Atene 2004, quando aveva 18 anni. Con l’ultima, tra 100, 200, 400 e staffette, diventano 30: 19 iridate (13 ori, 3 argenti e 3 bronzi) conquistate in 10 partecipazioni consecutive (la prima a Parigi nel 2003) e 11 olimpiche (7 ori, 3 argenti e 1 bronzo). Per pesare i numeri: ai Mondiali, chi dopo di lei è salito più volte sul podio (Usain Bolt e Merlene Ottey), non è andato oltre quota 14. Fenomenale.

BATTAGLIE SOCIALI—La sua eredità, peraltro, va ben oltre quanto realizzato in pista. Allyson è un simbolo per le donne atlete e per quelle di colore in particolare. Tante le battaglie combattute in loro difesa ispirando generazioni. Figlia di un pastore specializzato nel Nuovo Testamento e di un’insegnante alle scuole elementari, benché talentuosissima era un’adolescente riservata e di poche parole, fidanzatina di Justin Gatlin prima che lo sprinter cadesse nelle maglie del doping. È diventata una donna fiera e dalla voce ascoltata e rispettata. Nel 2019 rivelò che Nike, storicamente al suo fianco, dopo la maternità le avrebbe tagliato il contratto del 70%. Ne fece una questione di principio, scatenò l’inferno. Ora molti accordi analoghi prevedono clausole a protezione delle atlete che restano incinta. In sala parto rischiò la vita: è arrivata sino al Congresso per sensibilizzare circa la disparità nei tassi di mortalità tra donne bianche e nere in quelle circostanze. Allyson, abbandonata Nike, ha corso per Athleta, marchio legato anche alla ginnasta Simone Biles, e ha fondato Saysh, compagnia che produce scarpe. Ora se ne occuperà più da vicino, così come si dedicherà a cause per lei più importanti di tempi e piazzamenti.

TRIBUTI—   "Ho avvertito tanto amore – si emoziona – e mai tanta gioia nel correre. Questa medaglia vale come quella di Tokyo: da un paio d’anni l’atletica non è più la mia assoluta priorità ed essere ancora qui, sebbene per l’ultima volta, mi rende felice". I tributi globali, compreso quello di Google, si sprecano. Sono tutti meritati. Tante avversarie, anche l’azzurra Ayo Folorunso, le hanno chiesto una foto-ricordo. Ieri Thomas Bach, presidente del Cio, ha voluto incontrarla. Grazie di tutto, Allyson. Ci mancherai.

 

Post in evidenza

ATALANTA NELLA STORIA, MILAN ELIMINATO…

…ITALIA 5 SQUADRE IN CHAMPIONS  Dopo il successo di 3-0 all'andata a Anfield, gli uomini di Gasp tra le prime quattro di una coppa europ...