martedì 19 luglio 2022

PRESENTAZIONE MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL

DAL 30 LUGLIO AL 7 AGOSTO 
(tratto da La Nuova Calabria)

Si è tenuta presso al Cittadella regionale di Catanzaro, la presentazione ufficiale della diciannovesima edizione del Magna Graecia Film Festival, la kermesse cinematografica dedicata alle opere prime e seconde, ideata e diretta da Gianvito Casadonte e che troverà svolgimento dal 30 luglio al 7 agosto 2022 nell'area portuale del capoluogo e non solo, con appuntamenti ed eventi sparsi per l'intera città. 

Con il coordinamento del tavolo affidato al giornalista Domenico Iozzo, a presentare il ricco cartellone sono intervenuti il patron del festival Casadonte, il curatore della sezione Documentari Antonio Capellupo, l'Assessore regionale al Turismo Fausto Orsomarso, il vicesindaco di Catanzaro Giusy Iemma e l'assessore comunale alla Cultura Donatella Monteverdi. Fitto e intenso il programma di questa nuova edizione, attesa trepidamente dalla cittadinanza e dall'intera regione per la rilevanza che nel tempo ha assunto e continua ad assumere. Un prestigio divenuto ormai internazionale che ha incoronato il festival catanzarese - escludendo le kermesse più grandi come Venezia o Roma - come il secondo più importante su base nazionale, secondo solo al Giffoni. 

 Anche quest'anno si conferma la ricca carrellata di ospiti: attori, registi, uomini e donne del mondo dello spettacolo, che del cinema hanno scritto la storia e hanno plasmato quello che oggi il cinema è diventato. 


L'edizione numero 19, che vedrà madrina l'attrice e musicista Beatrice Grannò, sarà interamente dedicata alla memoria e al prestigio di Ugo Tognazzi, ad un secolo dalla sua nascita, con la proiezione del doc a lui dedicato e la presenza del celebre figlio Ricky che ne omaggerà la figura per sempre impressa nella storia. 


Per la serata inaugurale, grande clamore ha suscitato l'arrivo a Catanzaro de "Il Volo", il trio la cui voce ha incantato i teatri e i concerti di tutto il mondo. Sarà a loro affidata l'apertura del festival con l'esecuzione di due dei loro brani più celebri. Ma la loro non sarà la sola esibizione musicale di quest'anno: tornerà anche la popolare artista Giulia Penna e a sorpresa è stata annunciata anche la presenza di Malika Ayane.

Già annunciato come l'indiscusso protagonista di quest'anno - e non si può dire altrimenti - sul palco del Mgff19 arriverà l'attore statunitense Richard Gere. Con lui altri e tanti illustri ospiti come il regista e sceneggiatore John Landis, l'attrice Stefania Sandrelli, il regista e sceneggiatore Marco Tullio Giordana.

Altro omaggio, a Lucio Dalla, a dieci anni dalla morte, con la proiezione del doc 'Lucio chi sei tu? Il folletto geniale', del giornalista di Rai1 Leonardo Metalli che sarà ospite a Catanzaro. A questi nomi si aggiungono anche quelli del regista, sceneggiatore e produttore inglese Michael Radford, autore de Il Postino (cinque nomination ai Premi Oscar), Orwell 1984 e Il Mercante di Venezia, e dell'attore americano Jeremy Piven, interprete di oltre cinquanta opere fra film e serie tv, fra cui Heat – La sfida di Michael Mann, Black Hawk Down di Ridley Scott e il cult Sin City di Robert Rodriguez e Frank Miller. Anche Radford e Piven riceveranno la Colonna d'Oro alla Carriera, premio come di consueto realizzato da Michele Affidato. Ma anche l'attore Marco Leonardi (Nuovo Cinema Paradiso; Dal tramonto all'alba 3, Anime nere) che sarà protagonista di una masterclass. E il comico, attore, conduttore e regista Giorgio Panariello,che sarà protagonista di un talk serale. Durante la serata di apertura saranno premiate Ludovica Francesconi,  giovane protagonista di Sul più bello, con cui vince il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri D’Argento 2021, quindi il Next Generation Awards di Man in Town al Festival di Venezia e dei due sequel Ancora più bello e Sempre più bello, e Sara Lazzaro, già in The Young Pope, Braccialetti Rossi 3 e In arte Nino, e protagonista della serie Rai Doc–Nelle tue mani.

Anche l'archeologia sbarca al Magna Graecia Film Festival, con il doc Tutankhamon - L'ultima mostra, diretto da Ernesto Pagano e con la voce di Manuel Agnelli, che sarà introdotto dal celebre archeologo ed egittologo Zahi Hawass. Spazio anche ai libri, con l'attore e sceneggiatore Marco Bonini che presenta il suo L'arte dell'esperienza, edito da La nave di Teseo, riflessione sulla funzione pubblica dell’attore, con i meccanismi intimi e filosofici che legano interprete, personaggio e spettatore.

Si conferma la conduzione delle serate nelle mani della conduttrice radio e tv Carolina Di Domenico,  così come i concorsi dedicati alle sezioni di Opere prime italiane e a quelle internazionali e di documentari, curate rispettivamente da Silvia Bizio e Antonio Capellupo, presenteranno alcuni dei lavori più apprezzati della stagione.

Una particolare attenzione nella programmazione è stata dedicata alla situazione della guerra in Ucraina, con due proiezioni. Tra i documentari in concorso, Divided Ukraine: What Language Do You Express Love In? di Federico Schiavi e Christine Reinhold, che saranno ospiti del festival. Un viaggio in Ucraina, dopo i drammatici eventi di Kiev nel novembre 2013, accompagnati da due fotografi, Giorgio Bianchi e Christopher Occhicone, con diverse prospettive e idee politiche. Tra i lungometraggi internazionali, invece, l'ucraino Bad Roads - Le Strade del Donbass, esordio alla regia di Natalya Vorozhbit. Quattro storie di scioccante violenza ambientate nel Donbass, dall'Ucraina ferita da una lunga guerra. Da una pièce teatrale, un film disturbante per capire meglio le origini del conflitto, attraverso la degenerazione dei rapporti umani.

Le opere prime e seconde di lungometraggi italiani saranno giudicate da una giuria composta da Pietro Marcello (Presidente di giuria), Michele Alhaique, Giuseppe Zeno, Maria Sole Tognazzi e  Cristiana Dell'Anna. Da Tra Le Onde di Marco Amenta, che sarà ospite del festival a Freaks Out di Gabriele Mainetti, che sarà presentato dall'attrice Aurora Giovinazzo e dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone, passando per I Nostri Fantasmi, presentato dal regista Alessandro Capitani, ma anche Gli Anni Belli, presentato dal regista Lorenzo D'Amico De Carvalho, dall'attore Ninni Bruschetta e dalla sceneggiatrice Anne Riitta Ciccone. Quindi,  Una Femmina di Francesco Costabile, con ospite l'attrice protagonista Lina Siciliano. L'attore Vinicio Marchioni e il co-regista Alessio del Leonardis presentano quindi Ghiaccio, mentre Gli Idoli Delle Donne sarà presentato dall'attore e qui anche co-regista Lillo e dal co-regista Eros Puglielli.

Le opere prime e seconde di lungometraggi internazionali saranno giudicate da una giuria composta da John Landis (Presidente di giuria), Domenico Vacca e Nadia Tereszkiewicz. Tra i film in concorso, tutti proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, Lunana – A Yak In The Classroom del bhutanese Pawo Choyning Dorji. La programmazione prevede anche lo statunitense Princess Of The Row di Van Maximilian Carlson, lo spagnolo Alcarràs di Carla Simon, il finlandese Scompartimento N.6 di Juho Kuosmanen e l'ucraino Bad Roads - Le Strade del Donbass di Natalya Vorozhbit.

Le opere prime e seconde di documentari saranno giudicate da una giuria composta da Agostino Ferrente (Presidente di giuria), Roberto Perpignani e Serena Gramizzi. Le proiezioni al Chiostro del San Giovanni prevedono Rue Garibaldi, che sarà presentato dal regista Federico Francioni, Non Sono Mai Tornata Indietro di Silvana Costa, ospite del festival, ma anche Divided Ukraine: What Language Do You Express Love In? di Federico Schiavi e Christine Reinhold, che presenteranno il film. La programmazione dei doc prevede anche Los Zuluagas, presentato dalla regista Flavia Montini e Una Squadra di Domenico Procacci.

Il Festival è sostenuto da una importante rete istituzionale guidata da Ministero della Cultura, Calabria Straordinaria - brand della Regione Calabria - Assessorato al Turismo -, Calabria Film Commission, Comune di Catanzaro, Lilt - Lega Italiana per la lotta contro il cancro.

Il Magna Graecia Film Festival aderisce anche alla rete dei festival sostenibili e plastic free - per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della tutela dell'ambiente, dei borghi e delle spiagge - sposando la campagna promossa da Agis e Italiafestival.


IL PROGRAMMA


SABATO 30 LUGLIO
-Chiostro del San Giovanni
Ore 21.00 RUE GARIBALDI di Federico Francioni – Incontro con il regista.

-Arena
Ore 21.00 TRA LE ONDE di Marco Amenta – Incontro con il regista.
Performance musicale: Il Volo
Ospiti: Ludovica Francesconi, Sara Lazzaro, Michele Torpedine, Federico Francioni.

------------------------------------------------

DOMENICA 31 LUGLIO
-Chiostro del San Giovanni
Ore 18.00 Masterclass del regista Marco Leonardi.
Ore 19.00 L'ARTE DELL'ESPERIENZA– Presentazione del libro di Marco Bonini
Ore 21.00 NON SONO MAI TORNATA INDIETRO di Silvana Costa – Incontro con la regista.

-Arena
Ore 21.00 FREAKS OUT di Gabriele Mainetti – Incontro con Aurora Giovinazzo e Nicola Guaglianone.
Performance musicale: Sefano Gagliardi
Ospiti: Paolo Consorti, Marco Bonini, Marco Leonardi, Silvana Costa.

------------------------------------------------

LUNEDI' 1 AGOSTO
-Supercinema
Ore 19.00 TUTANKHAMON. L’ULTIMA MOSTRA di Ernesto Pagano – Incontro con Zahi Hawass
Ore 21.00 LUNANA: IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO di Pawo Choyning Dorji

-Chiostro del San Giovanni
Ore 21.00 DIVIDED UKRAINE: WHAT LANGUAGE DO YOU EXPRESS LOVE IN di Federico Schiavi e Christine Reinhold – Incontro con i registi.

-Arena
Ore 21.00 I NOSTRI FANTASMI di Alessandro Capitani – Incontro con il regista.

Ospiti: Zahi Hawass, Paolo Petrecca, Lorenzo Scalzo, Federico Schiavi e Christine Reinhold.

------------------------------------------------

MARTEDI' 2 AGOSTO
-Chiostro del San Giovanni
Ore 18.00 Masterclass di Jeremy Piven

-Supercinema
Ore 19.30 LUCIO CHI SEI TU? IL FOLLETTO GENIALE di Leonardo Metalli – Incontro con il regista.
Ore 21.00 - PRINCESS OF THE ROW di Van Maximilian Carlson

-Arena
Ore 21.00 GLI ANNI BELLI di Lorenzo D'Amico De Carvalho – Incontro con il regista e gli attori Ninni Bruschetta e Anne Riitta Ciccone.
Performance musicale: Giulia Penna
Ospiti: Jeremy Piven, Leonardo Metalli.

------------------------------------------------

MERCOLEDI' 3 AGOSTO
-Chiostro del San Giovanni
Ore 18.00 Masterclass di Marco Tullio Giordana.
Ore 21.00 LOS ZULUAGAS di Flavia Montini. Incontro con la regista.

-Supercinema
Ore 19.30 VITTI D'ARTE, VITTI D'AMORE di Fabrizio Corallo – Incontro con il regista. Ore 21.00 ALCARRA`S di Carla Simon.

-Arena
Ore 21.00 UNA FEMMINA di Francesco Costabile – Incontro con l'attrice Lina Siciliano.
Ospiti: Marco Tullio Giordana, Fabrizio Corallo, Flavia Montini.

------------------------------------------------

GIOVEDI' 4 AGOSTO
-Chiostro del San Giovanni
Ore 18.00 Masterclass di Michael Radford.

-Supercinema
Ore 20.00 Proiezione documentario vincitore Premio Vittorio De Seta (Clorofilla Film Festival) ed. 2022.
Ore 21.00 SCOMPARTIMENTO N.6 di Juho Kuosmanen.

-Arena
Ore 21.00 Talk con Domenico Vacca.
GHIACCIO di Alessio De Leonardis e Fabrizio Moro – Incontro con Alessio De Leonardis e Vinicio Marchioni.
Performance musicale: Malika Ayane.
Ospiti: Ricky Tognazzi, Michael Radford.

------------------------------------------------

VENERDI' 5 AGOSTO
-Supercinema
Ore 18.00 Masterclass di Ricky Tognazzi.
Ore 19.00 UGO TOGNAZZI. LA VOGLIA MATTA DI VIVERE di Ricky Tognazzi,
Ore 21.00 BAD ROADS - LE STRADE DEL DONBASS di Natalya Vorozhbit. 


-Arena

Ore 21.00 Talk con Richard Gere.
UFFICIALE E GENTILUOMO di Taylor Hackford.

------------------------------------------------

SABATO 6 AGOSTO
-Chiostro del San Giovanni
Ore 18.00 Masterclass di Stefania Sandrelli.
Ore 21.00 UNA SQUADRA di Domenico Procacci.

-Arena
Ore 21.00 Talk con Giorgio Panariello.
GLI IDOLI DELLE DONNE di Lillo e Greg ed Eros Puglielli – Incontro con Lillo ed Eros Puglielli.
Ospiti: Stefania Sandrelli, John Landis.

------------------------------------------------

DOMENICA 7 AGOSTO
-Supercinema
Ore 18.00 Masterclass di John Landis.
Ore 19.00 THE BLUES BROTHERS di John Landis.

-Arena
Ore 21.00 SERATA FINALE – Premiazioni.



Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅