domenica 14 agosto 2022

CALDO AFRICANO IN ARRIVO

NELLA PROSSIMA SETTIMANA AL CENTRO SUD

di Lorenzo Badellino

MARTEDI' 16, SI SCALDA L'ESTREMO SUD. Dopo Ferragosto una saccatura atlantica si approfondirà verso Francia e Penisola Iberica, innescando un intenso richiamo di correnti nord africane verso il Mediterraneo centrale e parte dell'Italia. Le avvisaglie di questa nuova situazione si scorgeranno subito dopo Ferragosto, già nella giornata di martedì 16 all'estremo Sud, quando su alcune zone della Calabria ionica, sulla Sicilia orientale e sulla Sardegna meridionale si raggiungeranno picchi di 36/38°C.

MERCOLEDI', PRIMI 40°C. Sarà da mercoledì 17 agosto che l'afflusso rovente nord africano si intensificherà notevolmente su molte delle nostre regioni. L'aumento delle temperature interesserà direttamente il Centro-Sud e le isole maggiori, ma anche sulla Romagna il caldo andrà intensificandosi. Le temperature più alte sono attesi su alcune zone interne delle isole maggiori, con punte di 40°C, mentre valori di 35/37°C sono attesi su Calabria, Basilicata, alta Puglia, entroterra marchigiano e Romagna.

 

Post in evidenza

IMPRESA MILAN IN YOUTH LEAGUE

SUPERA IL PORTO AI RIGORI E CONQUISTA LA FINALE I rossoneri vanno avanti con Scotti, vengono rimontati e poi passano all'ultimo minuto g...