martedì 2 agosto 2022

MASTER CHEF

PENNETTINE RIGATE ESTIVE

Le pennettine rigate estive costituiscono un’ottima insalata di pasta che viene realizzata privando i peperoni della pelle, del torsolo e dei semi mentre a parte si puliranno i pomodori. Il tutto verrà poi assemblato in una salsina che verrà versata sulla pasta cotta al dente.

Ingredienti

Penne rigate 320 g Olive nere 100 g Pomodori ramati 2 Acciughe (alici) sott'olio 2 Prezzemolo 1 mazzetto Capperi 50 g Limoni 1 Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Peperoni rossi 2

Preparazione

Mettete prima di tutto i peperoni in forno caldo. Quando vi accorgete che si sono ammorbiditi, privateli della pelle, del torsolo e dei semi.

A questo punto spellate i pomodori e toglietene i semi, quindi tagliateli a pezzi; dopo di che tagliate anche i peperoni a listarelle.

Snocciolate dunque delle olive, tagliatele a metà e mettetele in una insalatiera con i pomodori, i peperoni, il prezzemolo precedentemente lavato e tritato, le acciughe, i capperi, l'olio e il succo del limone filtrato, salando e pepando quanto basta.

A questo punto mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, e una volta che sarà cotta al dente, scolatela e versatela nell'insalatiera che contiene la salsa precedentemente preparata.

Mescolate il tutto con cura e servire dopo qualche minuto. In realtà questa insalata di pasta può anche essere messa in frigorifero per qualche ora prima di servirla in tavola, in modo tale servirla fredda, soprattutto in estate.

 

Post in evidenza

AUGURI A…

TERENCE HILL Compie oggi 85 anni il mitico TERENCE HILL. Terence Hill, pseudonimo di Mario Girotti, è un attore e regista italiano. Ha inizi...