lunedì 29 agosto 2022

MASTER CHEF

LASAGNE AL FORNO

Le lasagne al ragù sono un classico italiano conosciuto in tutto il mondo, al pari dei cannelloni e del ragù di carne. Nate in Emilia Romagna sono diventate patrimonio nazionale, il piatto delle feste per eccellenza. Nessuno può resistere alle lasagne al ragù e tutti ne vorranno un altro pezzo.

Come fare le lasagne al forno

Gli ingredienti per preparare le lasagne al ragù sono sottili sfoglie di pasta all’uovo, besciamella e un ragù ricco fatto con carni di manzo e di maiale e tanto parmigiano. Un tripudio di sapori per il palato. Scopriamo insieme i tutti passaggi di questa deliziosa ricetta.

Ingredienti

Sfoglia all'uovo fresca 1 confezione Maiale carne tritata 150 g Parmigiano Reggiano DOP 150 g Manzo carne tritata 300 g Cipolla bianca 1⁄2 Carote 1 Sedano 1⁄2 Besciamella 500 g Sale q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Passata di pomodoro 350 g

Preparazione

In una casseruola fate soffriggere la cipolla il sedano e le carote in poco olio. Una volta le verdure saranno appassite aggiungete il trito di carne di maiale e di manzo. Fate rosolare bene e sfumate col vino bianco.

A questo punto aggiungete la passata di pomodoro aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere per almeno un ora a fiamma bassa. A cottura ultimata, spalmate sul fondo di una pirofila un cucchiaio di besciamella e uno di ragù.

Coprite con la sfoglia fresca all'uovo. Distribuite un cucchiaio di besciamella e uno di ragù, spolverizzate con parmigiano. Coprite con la sfoglia di pasta e continuate l’operazione fino alla fine della pasta e del condimento. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti

 

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅