lunedì 29 agosto 2022

MONDIALI VOLLEY

L’ITALIA SCHIANTA LA TURCHIA E VOLA AGLI OTTAVI 
 

L’Italia stacca il pass per gli ottavi e non lascia set per strada. Battuto il Canada si riconferma con la Turchia, aggiungendo ancora qualcosa alla sua prestazione. Cresciuta di sostanza rispetto all’esordio. 

Ferdinando De Giorgi da Squinzano non cambia la formazione: contro la Turchia manda in campo la stessa squadra che aveva superato il Canada. E gli azzurri rispondono subito bene contro Adis Lagumdzija e compagni (nella Turchia, come secondo opposto gioca anche il fratello). Un break di 4-5 punti mette immediatamente le cose in chiaro e i turchi sono costretti a inseguire (vanamente). Bene la battuta, ma anche il muro azzurro fa buona guardia. Giannelli distribuisce bene ai compagni cercando di mettere tutti in partita da subito, la Turchia annaspa, con Michieletto ancora punto di riferimento dell’attacco azzurro (7 punti e 86%). La ricezione turca va in sofferenza e il primo set finisce dalla parte degli azzurri senza scossoni. Non cambia troppo la musica nel secondo parziale anche se il solo Lavia mantiene buone percentuali in attacco, in compenso battuta e muro continuano a fare il loro lavoro con continuità. Russo (che un anno fa non c’era all’Europeo) al centro della rete fa ombra agli avversari. Qualche sbavatura in ricezione per le bordate dei turchi, ma la navicella azzurra non conosce ostacoli. L’Italia va via in scioltezza. 

SENZA ESITAZIONI- 

Al contrario di quello che era accaduto nella prima partita con il Canada qui gli azzurri non danno possibilità ai turchi di tornare nel match (5-1), lo sigillano e si vede che vogliono andare a cena “presto” (considerando l’orario di inizio). C’è spazio per fare debuttare anche Simone Anzani, uno dei reduci d’oro dell’Europeo. Poi la difesa italiana fa il resto i turchi capiscono che non è serata e che devono puntare tutto sulla gara con il Canada per staccare il passo per fase-2. L’Italia invece si avvia a pensare al match contro la Cina che chiuderà il girone, poi aspetterà pazientemente di capire chi troverà nella gara degli ottavi e soprattutto quando giocherà.


Post in evidenza

CANDLE NIGHT

PER RISPARMIARE SULLA BOLLETTA CENA A LUME DI CANDELA Luci spente e cena a lume di candele. È la mossa-protesta di un ristoratore di Feltri ...