giovedì 15 settembre 2022

EUROLEGA BASKET

BODIROGA PRESIDENTE

L'inizio di una nuova epoca. Dejan Bodiroga è il nuovo presidente di Euroleague, l'ente privato che organizza la massima competizione continentale per club. Bodiroga, di fatto, succede a Jordi Bertomeu, l'uomo che ha inventato l'Eurolega governandola per 22 anni. L'avvocato catalano era stato sfiduciato, nei mesi scorsi, dalla maggioranza dei club a licenza fissa (tra cui Milano), ovvero i proprietari di Euroleague. Oggi, il cambio della guardia ufficiale. Bodiroga verrà affiancato da un nuovo Ceo, Marshall Glickman, già presidente dei Portland Trail Blazers. L'ex fenomeno del basket serbo, con un passato in Italia a Trieste, Milano e Virtus Roma, aprirà dunque un nuovo capitolo, anche politico, in seno alla massima competizione: uno dei principali obiettivi infatti è quello di superare l'empasse con la Fiba che ha prodotto, negli ultimi anni, una guerra di logoramento dannosa per tutti.

TRIPLETTA—Bodiroga è considerato uno dei più grandi giocatori del basket europeo e l'Eurolega l'ha vinta tre volte: doppietta col Panathinaikos nel 2000 e nel 2002, nella finale di Casalecchio di Reno, da protagonista assoluto, contro la Virtus di Ettore Messina. Il terzo sigillo nel 2003. Ora lo attende una nuova sfida dietro la scrivania.

 

Post in evidenza

OLTRE OGNI BARRIERA

IL MAGAZINE PIÙ SEGUITO NELL’ULTIMO MESE Entra a far parte della community più bella d’Europa. Collaborazioni gadget e pubblicità. Segui e f...