venerdì 9 settembre 2022

L'ULTIMA SUPER LUNA D'ESTATE

STA PER ARRIVARE

Prepariamoci ad assistere all’ultima luna piena dell’estate prima che arrivi ufficialmente l’autunno: con essa saluteremo i mesi caldi, le infradito e i top per prepararci a quelli più freddini e a tirare fuori sciarpa, capello e ombrello. Si chiama in gergo Luna del Raccolto per via della vicinanza all’equinozio d’autunno, data che segnava anticamente la tradizione dei nativi americani di prolungare le ore di lavoro nei campi fino a dopo il tramonto grazie alla particolare luminosità del nostro satellite. La luna piena di settembre, oltre ad essere più brillante delle altre, sorge anche in anticipo, così da agevolare i contadini nel raccolto e quest’anno si verificherà il 10 settembre. Quando ci si avvicina al cambio di stagione, l’alba della luna si anticipa e avviene più ravvicinata all’ora del tramonto: immaginate lo spettacolo della luna piena al crepuscolo, con i colori caldi e vividi del cielo mentre il sole va a dormire e lascia spazio alla bianca luna…

Non è un evento astronomico fisso, anzi ogni 3 anni la Superluna del Raccolto slitta direttamente ad ottobre, com’è successo nel 2020, ma al di là della data, lo spettacolo è degno di essere osservato. Il cielo di settembre, proprio a ridosso dell’ultima Superluna d’estate è stato estremamente ricco e romantico: l’8 settembre è possibile assistere al bacio tra la Luna e Saturno, una congiunzione non rarissima eppure molto suggestiva; inoltre proprio a ridosso della Luna del Raccolto si è verificato un picco di stelle cadenti in cielo… Ne avete vista qualcuna? Il 14, poi, il nostro satellite occulterà il gigante di ghiaccio Urano, ma il fenomeno non sarà visibile a occhio nudo. Anche ottobre, ve lo anticipiamo, non sarà affatto scevro di appuntamenti in cielo… Bisognerà attendere la fine di ottobre – e precisamente il 25 del prossimo mese – per assistere ad una eclisse parziale di Sole che, tempo permettendo, può essere facilmente vista dalla nostra penisola.

Post in evidenza

SHIFFRIN AD UN PASSO DA STENMARK

VITTORIA NUMERO 85 Tutti dietro a Mikaela Shiffrin: dopo la doppietta nei giganti di Plan de Corones la statunitense domina anche lo slalom ...