mercoledì 28 settembre 2022

MASTER CHEF

CALAMARI AL FORNO

I calamari al forno vengono realizzati lavando i molluschi e farcendoli con un composto di pane, aromi e gamberi. Ecco gli step per realizzarli semplicemente.

Ingredienti

Calamari 500 g Gamberetti 250 g Pesce di mare filetti 250 g Sale q.b. Passata di pomodoro 200 g Cipolla bianca 1 Olio extravergine d'oliva 125 ml Paprika forte 1 pizzico Vino bianco 2 cucchiai Pane 2 fette Limoni 4.

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 °C. Pulire i calamari rimuovendo la pelle, le interiora ed il becco. Staccare i tentacoli e dopo aver sciacquato bene i molluschi lasciarli scolare su carta da cucina.

Sciacquare e tritare grossolanamente i gamberi e poi mescolarli ai filetti di pesce a pezzetti condendoli con 2 o 3 pizzichi di sale.

Farcire i calamari con il ripieno preparato, facendo in modo da riempirli fino in fondo e chiudendoli poi con qualche stuzzicadenti.

Unire il pomodoro, la cipolla, l'olio d'oliva, la punta di un cucchiaino di sale, la paprika, il vino ed il pane nel bicchiere di un frullatore.

Amalgamare gli ingredienti riducendoli ad una crema omogenea e versarla sui calamari sistemati in una teglia da forno.

Coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere in forno per 1 ora, poi proseguire la cottura per altri 30 minuti. Servire caldo, guarnito con spicchi di limone.

 

Post in evidenza

PENSIERO DELLA SERA

EH GIÀ  Mai avuto dubbi su ciò .. e si va avanti da sempre così!! 😏💪👌⚽️✅