mercoledì 5 ottobre 2022

BERTOZZI, MELDAL SHARPLESS

IL NOBEL PER LA CHIMICA AGLI INGEGNERI DELLE MOLECOLE BIOLOGICHE

L'Accademia di Stoccolma ha assegnato il premio Nobel per la Chimica 2022 congiuntamente a Carolyn R. Bertozzi, Morten Meldal e K. Barry Sharpless "per lo sviluppo della chimica click e della chimica bioortogonale". Agli americani Bertozzi e Sharpless e al danese Meldal è stato riconosciuto di avere aperto la strada alla cosiddetta 'chimica a scatto', inaugurata circa 20 anni fa proprio da Sharpless, che consiste nella possibilità di unire le molecole in modo più efficiente e nello stesso tempo più semplice. Una tecnica che, grazie a Bertozzi, è stata applicata anche alle molecole biologiche. Tante le applicazioni, comprese quelle relative alla chimica verde e a terapie ad alta precisione contro i tumori. Dopo quelli per la Medicina e la Fisica, è il premio per la Chimica a chiudere la serie dei Nobel scientifici 2022. Euro 

Le motivazioni - Il Premio Nobel per la Chimica 2022, ha spiegato la Royal Swedish Academy of Sciences nelle motivazioni, riguarda la semplificazione dei processi difficili. "Barry Sharpless e Morten Meldal hanno gettato le basi per una forma funzionale di chimica - la chimica del clic - in cui i blocchi molecolari si uniscono in modo rapido ed efficiente. Carolyn Bertozzi ha portato la chimica dei clic in una nuova dimensione e ha iniziato a utilizzarla negli organismi viventi".

I chimici, si ricorda ancora, sono stati a lungo guidati dal desiderio di costruire "molecole sempre più complicate". "Nella ricerca farmaceutica, ciò ha spesso comportato la ricreazione artificiale di molecole naturali con proprietà medicinali: questo ha condotto però a "molte costruzioni molecolari ammirevoli che generalmente richiedono tempo e sono molto costose da produrre". "Il Premio per la Chimica di quest'anno si occupa" invece "di non complicare eccessivamente le questioni, ma di lavorare con ciò che è facile e semplice. Le molecole funzionali possono essere costruite anche seguendo un percorso semplice", ha affermato Johan Åqvist, presidente del Comitato Nobel per la chimica.

È il secondo Nobel per Sharpless - Sharpless riceverà nel 2022 il suo secondo Nobel per la Chimica, dopo quello del 2001, per il suo lavoro sulle reazioni di ossidazione attivate da catalisi chirale. Carolyn R. Bertozzi è nata nel 1966 negli Usa. Ha ottenuto un dottorato di ricerca nel 1993 presso la UC Berkeley. Lavora presso la Stanford University. Morten Meldal è nato nel 1954 in Danimarca. Ha avuto un dottorato di ricerca nel 1986 presso l'Università Tecnica della Danimarca, a Lyngby. È professore all'Università di Copenaghen, Danimarca. K. Barry Sharpless è nato nel 1941 a Filadelfia, in Pennsylvania. Ha avuto un dottorato di ricerca nel 1968 presso la Stanford University. Lavora presso la Scripps Research, La Jolla, negli Stati Uniti.


 

Post in evidenza

IMPRESA MILAN IN YOUTH LEAGUE

SUPERA IL PORTO AI RIGORI E CONQUISTA LA FINALE I rossoneri vanno avanti con Scotti, vengono rimontati e poi passano all'ultimo minuto g...