lunedì 10 ottobre 2022

LA REGIONE CHE TI PAGA PER VISITARLA

FRIULI VENEZIA GIULIA

Il Friuli Venezia Giulia, grazie a una collaborazione con Trenitalia decisa per incentivare il turismo, è stata elogiata da un articolo della Cnn. Nuova iniziativa infatti della regione Friuli-Venezia Giulia: se raggiungi la regione con i treni Frecce, Intercity o Regionali, il biglietto del treno ti verrà completamente rimborsato e ti verrà regalata anche la FVGcard! Il progetto sta destando molto successo tanto che anche la Cnn ne ha parlato.

BIGLIETTI DEI TRENI GRATIS PER CHI VISITA IL FRIULI-VENEZIA GIULIA

Negli ultimi anni sono numerose le iniziative italiane che hanno avuto risonanza internazionale. Alcuni paesi hanno deciso di aderire al progetto “Case a 1 euro” per evitare lo spopolamento mentre altri incentivano le aziende o i lavoratori che si vogliono trasferire lì. Alcune di questi progetti sono diventate virali e, ad esempio, proprio la Cnn ha elogiato l’iniziativa del paesino siculo di Sambuca che metteva in vendita alcune case a 2 euro.  

Il Friuli-Venezia Giulia, invece, ha scelto di premiare i suoi visitatori. Grazie ad un nuovo programma studiato in collaborazione con Trenitalia, l’Ufficio del Turismo della regione ha deciso di rimborsare il biglietto del treno a quei turisti che decideranno di esplorare il Friuli provenendo da ogni parte d’Italia. I visitatori possono viaggiare sui treni Trenitalia regionali, Intercity e treni ad alta velocità Oltre a questo, la regione omaggia i suoi visitatori della FVG Card, la carta turistica che non solo concede l’ingresso gratuito ai musei, ma permette di usufruire del trasporto pubblico gratuito e di avere altri sconti. Tra le clausole da rispettare c’è quella di spendere almeno due notti nelle strutture che hanno aderito alla convenzione e che si trovano in queste città: Grado, Lignano Sabbiadoro, Udine e Trieste. Un’altra indicazione da seguire è quella di avere i biglietti di andata e ritorno che devono essere da e per una delle cinque stazioni: Latisana-Lignano-Bibione, Cervignano-Aquileia-Grado, Aeroporto di Trieste, Trieste Centrale o Udine. La promozione sarà valida fino a maggio 2023. Questa bellissima iniziativa ha riscosso successo a livello internazionale tanto che anche la Cnn ha pubblicato un articolo. Nel pezzo non si elogia solo il progetto ma si incoraggia i lettori a visitare il Friuli-Venezia Giulia che è una regione perfetta per organizzare un viaggio all’insegna di cultura, natura e relax.

I CONSIGLI DELLA CNN SUL FRIULI VENEZIA GIULIA

L’articolo pubblicato su Cnn Travel racconta ai lettori questa nuova iniziativa della regione Friuli, che non è solo volta ad incentivare il turismo ma anche ad organizzare vacanze sempre più sostenibili. Il sito americano consiglia di visitare questa zona d’Italia cominciando da Trieste, una città di confine dalla storia travagliata. La città è appartenuta per anni all’impero austro-ungarico che ne ha fatto il suo porto principale ed è stata riconsegnata all’Italia solo dopo la Prima guerra mondiale. Per questo camminando per le sue vie è possibile ammirare numerosi caffè e edifici in stile austriaco. Il fascino della città ha conquistato negli anni diversi autori come James Joyce, Svevo, Saba e Stendhal. Da non mancare una visita al bellissimo Castello di Miramare. La scoperta della regione può proseguire per Udine una città a misura d’uomo che è nota anche come “la città del Tiepolo” per le numerose opere che questo artista ha realizzato qui. Fermatevi ad ammirare il castello trasformato in museo e la cattedrale del XIII secolo. Da Udine è possibile raggiungere con facilità Grado conosciuta anche come la “madre di Venezia” dato che sorge su una laguna. Questo piccolo borgo marinaro è ricco di tradizioni e vanta percorsi cicloturistici e itinerari alla scoperta delle riserve naturali circostanti. Infine da non mancare una visita a Lignano Sabbiadoro che l’articolo della Cnn definisce “una delle migliori località balneari dell’Adriatico”.


 

Post in evidenza

IMPRESA MILAN IN YOUTH LEAGUE

SUPERA IL PORTO AI RIGORI E CONQUISTA LA FINALE I rossoneri vanno avanti con Scotti, vengono rimontati e poi passano all'ultimo minuto g...