martedì 18 ottobre 2022

MASTER CHEF

TIRAMISÙ 

a cura di Indira Fassioni

Chi può resistere a un dolce fantastico come il tiramisù? Biscotti inzuppati nel caffè e ricoperti con una meravigliosa crema composta di mascarpone, uova e zucchero...Anche i più restii al consumo di calorie cedono di fronte a un opera d'arte perfetta per il palato goloso. Piace proprio a tutti, gli estimatori nel mondo non si contano. La ricetta è piuttosto semplice, l'importante è scegliere ingredienti freschi, di buona qualità e cucinare con amore.

INGREDIENTI

uova

3

zucchero

3  cucchiai

mascarpone

250  g

panna liquida

250  g

cacao amaro

caffè

biscotti friabili tipo pavesini

1  confezione

PROCEDIMENTO

Dividete i tuorli dagli albumi. In una ciotola montate gli albumi e metteteli da parte. In un’altra ciotola frullate bene i rossi con lo zucchero, poi aggiungete il mascarpone e continuate a frullare.

Montate a neve la panna liquida e aggiungetela al composto di uova mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio.

Aggiungete infine i bianchi sempre mescolando dal basso verso l’alto.

Preparate un bel po’ di caffè (300 gr circa ) e zuccheratelo se volete. Prendete una pirofila e iniziate a distribuire i biscotti inzuppati nel caffè così da formare il primo strato. 

Aggiungete la crema al mascarpone e livellatela bene fino a coprire i biscotti completamente.

Continuate a distribuire i pavesini imbevuti di caffè e poi di nuovo uno strato di crema. Continuate così fino ad arrivare al bordo della pirofila.

Mettete il tiramisù in freezer per un’oretta e poi lasciatelo scongelare in frigo. Prima di servirlo spolverizzatelo con il cacao amaro.


 

Post in evidenza

COME GESTIRE IL CARICO EMOTIVO DURANTE LE FESTE

SCOPRIAMOLO INSIEME  (fonte Tgcom) Le festività natalizie vengono spesso associate a immagini di calore, condivisione e convivialità. Ma per...