martedì 18 ottobre 2022

MASTER CHEF

TIRAMISÙ 

a cura di Indira Fassioni

Chi può resistere a un dolce fantastico come il tiramisù? Biscotti inzuppati nel caffè e ricoperti con una meravigliosa crema composta di mascarpone, uova e zucchero...Anche i più restii al consumo di calorie cedono di fronte a un opera d'arte perfetta per il palato goloso. Piace proprio a tutti, gli estimatori nel mondo non si contano. La ricetta è piuttosto semplice, l'importante è scegliere ingredienti freschi, di buona qualità e cucinare con amore.

INGREDIENTI

uova

3

zucchero

3  cucchiai

mascarpone

250  g

panna liquida

250  g

cacao amaro

caffè

biscotti friabili tipo pavesini

1  confezione

PROCEDIMENTO

Dividete i tuorli dagli albumi. In una ciotola montate gli albumi e metteteli da parte. In un’altra ciotola frullate bene i rossi con lo zucchero, poi aggiungete il mascarpone e continuate a frullare.

Montate a neve la panna liquida e aggiungetela al composto di uova mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio.

Aggiungete infine i bianchi sempre mescolando dal basso verso l’alto.

Preparate un bel po’ di caffè (300 gr circa ) e zuccheratelo se volete. Prendete una pirofila e iniziate a distribuire i biscotti inzuppati nel caffè così da formare il primo strato. 

Aggiungete la crema al mascarpone e livellatela bene fino a coprire i biscotti completamente.

Continuate a distribuire i pavesini imbevuti di caffè e poi di nuovo uno strato di crema. Continuate così fino ad arrivare al bordo della pirofila.

Mettete il tiramisù in freezer per un’oretta e poi lasciatelo scongelare in frigo. Prima di servirlo spolverizzatelo con il cacao amaro.


 

Post in evidenza

SI FA PER RIDERE…

… MA NON TROPPO   🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦💯💯💯💯💯💯💯✅✅✅✅✅✅✅😏😏😏😏😏😏😏👌👌👌👌👌👌👌