lunedì 3 ottobre 2022

NOBEL MEDICINA

SVANTE PAABO

Il Nobel per la Medicina 2022 è stato assegnato a Svante Paabo per le sue scoperte sul genoma degli ominidi. Il premio al biologo svedese è stato annunciato al Karolinska Institutet di Stoccolma, in Svezia.

Ricerca pionieristica" - "Attraverso la sua ricerca pionieristica, Svante Paabo ha realizzato qualcosa di apparentemente impossibile: sequenziare il genoma del Neanderthal, un parente estinto degli esseri umani di oggi", si legge nel comunicato con la motivazione. Paabo "ha anche fatto la sensazionale scoperta di un ominide precedentemente sconosciuto, Denisova".

"È importante sottolineare che Paabo ha anche scoperto che il trasferimento genico è avvenuto da questi ominidi ora estinti all'Homo sapiens in seguito alla migrazione dall'Africa circa 70.000 anni fa", si aggiunge. "Questo antico flusso di geni agli esseri umani di oggi ha rilevanza fisiologica oggi, ad esempio influenzando il modo in cui il nostro sistema immunitario reagisce alle infezioni", si legge ancora. La ricerca seminale di Paabo, si prosegue, "ha dato origine a una disciplina scientifica completamente nuova; la paleogenomica". "Rivelando le differenze genetiche che distinguono tutti gli esseri umani viventi dagli ominidi estinti, le sue scoperte forniscono la base per esplorare ciò che ci rende unicamente umani", spiega il comunicato.

Post in evidenza

ATALANTA NELLA STORIA, MILAN ELIMINATO…

…ITALIA 5 SQUADRE IN CHAMPIONS  Dopo il successo di 3-0 all'andata a Anfield, gli uomini di Gasp tra le prime quattro di una coppa europ...