martedì 15 novembre 2022

FASCIA ADDOMINALE TONICA E FLESSIBILE

ECCO LA POLE DANCE IL FITNESS ALTERNATIVO

di Sabrina Commis (fonte Gazzetta dello Sport)

LE BASI DELLA POLE DANCE—  È una disciplina tanto sportiva quanto divertente. Quando giri intorno alla pertica, quando fai un movimento, tendi a divertirti e sorridere. Dopo qualche minuto ci si lascia andare, la mente si disconnette. In realtà, si finisce persino per dimenticare che si sta impegnando il modo notevole tutta la fascia addominale e ridisegnando la silhouette senza accorgersene. Sono i dolori muscolari del giorno dopo che ricordano il lavorato sodo.

RELAX E TONO—  La pole dance lavora molto sulla flessibilità, essenziale se vuoi essere in grado di concatenare posture aggraziate. Alcuni arrivano persino a fare spaccate in equilibrio nella parte superiore della barra. Ma niente panico. Non devi avere un corpo perfetto, essere un contorsionista. Tutto si acquisisce gradualmente con la pratica. E   aumenta la fiducia: in generale, i progressi si vedono abbastanza rapidamente, da una sessione all'altra. Sali più in alto sulla sbarra, giri più facilmente, lasci andare una mano, poi due, e finisci per abbassare la testa... Al ritmo di due lezioni a settimana, anche se l'ideale è tre, inizi persino ad essere orgoglioso di te stesso. 

POLE DANCE: BENEFICI—  Non è la solita gym, piuttosto una fitness-terapia. “La pole dance aiuta a migliorare consapevolezza e autostima, a sviluppare coscienza di sé - spiega Elena Buscone, massoterapista, trainer, insegnante certificata di yoga, pilates, antigravity -. È un valido supporto per ritrovare concentrazione e motivazione, per scaricare stress e tensioni. In una lezione, si ritrovano elementi di danza classica, contemporanea, coreografie da integrare agli esercizi al palo. Nessun pregiudizio, ma tanti benefici per corpo e mente". È una disciplina inserita nei programmi di allenamento di fianco a corsi tradizionali, che ha trovato posto nell’home fitness: molti piazzano in salotto il palo per gli allenamenti da casa.

 

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅