domenica 13 novembre 2022

IL GRANDE GIORNO

IL NUOVO FILM DI ALDO GIOVANNI E GIACOMO

Aldo, Giovanni e Giacomo tornano a riunirsi al cinema a qualche anno da "Odio l'estate". Il loro nuovo film si intitola "Il Grande Giorno", diretto da Massimo Venier, regista di alcuni dei loro più grandi successi. La pellicola arriverà nelle sale per Natale, esattamente il 22 dicembre, distribuito da Medusa Film. Nel cast il trio è affiancato da Antonella Attili ed Elena Lietti, con la partecipazione di Lucia Mascino, Margherita Mannino, Giovanni Anzaldo, Pietro Ragusa, Francesco Brandi, Roberto Citran e con l'amichevole partecipazione di Francesco Renga. Mentre la colonna sonora è affidata alle musiche originali di Brunori SAS.

LA TRAMA - Il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo racconta che in una grande villa sul lago di Como tutto è pronto per celebrare il matrimonio di Elio e Caterina. Sarà il giorno più bello della loro vita e anche di quella dei loro genitori, soprattutto dei rispettivi padri, Giacomo e Giovanni. I due si conoscono dai tempi della scuola e hanno condiviso tutto: l'azienda di famiglia - la Segrate Arredi - gli affetti, le vacanze... Il matrimonio dei figli rappresenta il suggello più emozionante alla loro fraterna, indissolubile amicizia. Per questo non hanno badato a spese: tre giorni di festeggiamenti, un Cardinale a celebrare le nozze, vini di pregio, chef stellati. E a dirigere il tutto, un costosissimo maître che si fa chiamare "il Riccardo Muti del catering".

Peccato che insieme a Margherita, l'ex moglie di Giovanni nonché madre della sposa, arrivi al matrimonio anche Aldo, il suo nuovo compagno. Simpatico, espansivo e soprattutto casinista in sommo grado, il nuovo arrivato si abbatte sul matrimonio come un tornado, infilando una serie di gaffes e incidenti esilaranti ma soprattutto costosissimi. Giacomo e Giovanni provano ad arginarlo in tutti i modi, ma sotto i colpi di Aldo si aprono delle crepe da cui affiora un malessere nascosto, destinato a mettere in discussione l'amicizia tra Giovanni e Giacomo, i loro matrimoni e non solo. E che costringerà tutti a fare i conti con i propri dubbi e con il coraggio che ci vuole per concedersi la felicità.

LE RIPRESE - A fine giugno Aldo, Giovanni e Giacomo avevano annunciato sui social l'inizio delle riprese del film tra il Lago di Como, Lago Maggiore, Milano e Brianza: "Siamo tornati! Siamo tornati!", spiegando: "Ci abbiamo messo due anni per convincere Aldo a lasciare la Trinacria ma adesso siamo qui al lavoro sul set del nostro nuovo film: due amici, un matrimonio e un guastafeste… Indovinate un po’ voi chi è?

IL TRIO "DIVISO" - Il trio si riunisce sul grande schermo dopo alcune interpretazioni e impegni artistici in "solitaria". Aldo Baglio è tornato quest'anno con il secondo film da protagonista senza i compagni, "Una boccata d'aria", dopo l'esordio di "Scappo da casa" (2019). Giacomo Poretti è impegnato tra letteratura (nel 2021 è uscito il libro "Turno di notte. Storia tragicomica di un infermiere che avrebbe voluto fare altro" per Mondadori) e teatro (attualmente è in scena con "Funeral Home" con la moglie Daniela Cristofori). Giovanni Storti è nel cast dell'ultimo film di Luca Miniero, "Tutti a bordo", uscito a settembre che segue "Boys" di Davide Ferrario (2021) e "Gli sdraiati" (2017) di Francesca Archibugi.

 

Post in evidenza

L’ATP MULTA WIMBLEDON

950.000 EURO PER AVER ESCLUSO GLI ATLETI RUSSI E BIELORUSSI! GIUSTO COSÌ  L'Associazione ha inoltre minacciato gli inglesi di esclusione...