venerdì 17 febbraio 2023

COLITE ULCEROSA

UNA SPEZIA PUO' AIUTARE A CURARLA

di Francesco Palma (fonte Gazzetta dello Sport)

La curcuma è una spezia naturale di origine asiatica, da sempre rinomata per le sue qualità terapeutiche, curative e depurative. Un recente studio, reso pubblico durante il convegno Morbo di Crohn & Colite 2023 a Las Vegas, ha dimostrato anche quanto questo prodotto sia importante per prevenire e curare i sintomi della colite ulcerosa, una patologia cronica che danneggia il tratto gastrointestinale inferiore.

LO STUDIO—  I ricercatori hanno esaminato i risultati ottenuti dall’utilizzo di una combinazione di erbe chiamata CurQD, che sta per “curcumina” (principio attivo della curcuma) e QingDai, una medicina tradizionale cinese estratta da piante come l’indaco. Lo studio, guidato dal professore israeliano Shomron Ben-Horin, è stato diviso in due parti. Nella prima parte i ricercatori hanno trattato i pazienti con colite ulcerosa con CurQD, con una risposta positiva nel 70% dei casi, mentre nella seconda i ricercatori hanno confrontato l’uso di queste erbe con l’utilizzo di un placebo, per 8 settimane. La risposta clinica dei pazienti che hanno ricevuto la cura è stata dell’86%, a differenza di quelli trattati con placebo.

I RISULTATI—  “Il protocollo CurQD è stato utilizzato in pazienti con colite ulcerosa moderata-grave, di cui quasi il 50% non rispondeva in precedenza al trattamento con farmaci biologici e/o immunomodulatori” ha spiegato il professor Ben-Horin: “CurQD è risultato essere significativamente efficace nell’indurre una risposta sia clinica che endoscopica, con i primi effetti che si vedono in pochi giorni dall’inizio del trattamento. Può essere quindi utilizzato come trattamento aggiuntivo, e non come sostituzione agli altri farmaci, quando questi da soli non riescono nell’obiettivo. Il nostro è un approccio scientifico, vogliamo promuovere rimedi naturali ma nel modo giusto”.

 

Post in evidenza

AUGURI A…

TERENCE HILL Compie oggi 85 anni il mitico TERENCE HILL. Terence Hill, pseudonimo di Mario Girotti, è un attore e regista italiano. Ha inizi...