mercoledì 8 febbraio 2023

MASTER CHEF

PASTA E CECI ALLA TOSCANA

La pasta e ceci è un classico, invernale e autunnale: si tratta di una ricetta che mette d’accordo a tavola un po’ tutti i gusti. Ogni regione d’Italia ha la sua ricetta tradizionale e qui vi proponiamo la pasta e ceci alla toscana, profumata e gustosa che, grazie alla sua cottura molto lunga, regala un sapore unico e antico. In questa versione di pasta e ceci alla toscana utilizzeremo delle tagliatelle all’uovo spezzate, il rosmarino e olio extravergine di oliva. Per la realizzazione di questo piatto vi consigliamo di utilizzare dei ceci secchi che, quindi, andranno messi in ammollo per 12 ore (procedete dunque con questa operazione la sera prima della realizzazione della ricetta)… Tutti ai fornelli!

Ingredienti

Ceci 200 g Pomodori pelati 250 g Tagliatelle all'uovo 150 g Aglio 1 spicchio Rosmarino a piacere Parmigiano Reggiano DOP grattugiato a piacere Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b. Pepe a piacere

Preparazione

Ceci in cottura

Mettete in ammollo nell’acqua i ceci. Quando saranno pronti da cuocere, i ceci andranno messi in una pentola con circa 2 litri di acqua poco salata.

Portateli a cottura a fuoco basso per circa 3 ore, o comunque fino a quando non saranno morbidi e avranno la consistenza di una zuppa. A metà cottura togliete tre mestoli di ceci con pochissima acqua.

Ceci frullati

Frullate la porzione di ceci che avete messo da parte, poi versatela nuovamente nella pentola (donerà un aspetto cremoso alla zuppa). Intanto mettete sul fuoco un tegame con uno spicchio d’aglio e un po’ di olio.

aglio, olio e peperoncino

Aggiungete nel tegame il rosmarino e i pomodori pelati a pezzi e fate cuocere per una decina di minuti, poi eliminate l'aglio e versate la salsa nella pentola dove stanno cuocendo i ceci. Mescolate e aggiustate di sale.

tagliatelle

Proseguite la cottura e soltanto gli ultimi minuti aggiungete le tagliatelle spezzettate, in modo che possano cuocere con la zuppa il tempo necessario. Una volta cotta, trasferite la vostra pasta e ceci in una zuppiera.

Prima di servire la zuppa conditela con un cucchiaio di olio, il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe. La pasta e ceci alla toscana va servita e gustata ben calda, ideale nelle fredde giornate di inverno.

 

Post in evidenza

SETTIMANA INTERNAZIOANLE DELLA DANZA DI SPOLETO 2024

ARTE, BALLI E SPETTACOLO a cura di Sara Zuccari (fonte Tgcom) La Settimana Internazionale della Danza torna a celebrare l’eccellenza e l’art...