mercoledì 8 febbraio 2023

RAFFAELLA CARRA' E DIABOLIK

MONETE DA COLLEZIONE

Il volto di Raffaella Carrà su una speciale moneta da collezione. L'icona della tv italiana, infatti, è protagonista della nuova Collezione numismatica 2023 presentata alla Sala Ciampi del ministero dell'Economia e delle Finanze. "Un racconto della storia del nostro Paese", spiega in una nota il Mef. Oltre alla Raffa nazionale, scomparsa il 5 luglio 2021, sono stati celebrati con questa speciale iniziativa anche Diabolik, Alessandro Manzoni e l'Aeronautica militare.

La storia del nostro Paese - "Un racconto della storia del nostro Paese - si legge in una nota del ministero - dove i principali eventi e le ricorrenze nazionali, i grandi nomi e le bellezze dell'arte e della letteratura, le eccellenze del Made in Italy sia imprenditoriali che enogastronomiche, lo sport, la storia antica e recente e l'ambiente vengono ogni anno rappresentati e celebrati attraverso l'emissione di monete dedicate".

Piccoli capolavori - "In un mondo sempre più virtuale, le monete sono portatrici di un valore inestimabile, ambasciatrici della cultura e del Made in Italy che coniuga bellezza, saper fare e senso pratico", ha detto il ministro Giancarlo Giorgetti. "La storia della numismatica è la storia dell'Italia" e le monete sono "piccoli capolavori" che rappresentano "la progettualità, la missione e le eccellenze" del poligrafico, ha detto Francesca Reich, amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato. 

 

Post in evidenza

SARÀ QUESTA LA NUOVA LARA CROFT

L’ANTICIPAZIONE DEL SITO TOMB RAIDER L'iconica Lara Croft potrebbe sfoggiare un aspetto tutto nuovo per il prossimo capitolo di Tomb Rai...