mercoledì 8 febbraio 2023

RAFFAELLA CARRA' E DIABOLIK

MONETE DA COLLEZIONE

Il volto di Raffaella Carrà su una speciale moneta da collezione. L'icona della tv italiana, infatti, è protagonista della nuova Collezione numismatica 2023 presentata alla Sala Ciampi del ministero dell'Economia e delle Finanze. "Un racconto della storia del nostro Paese", spiega in una nota il Mef. Oltre alla Raffa nazionale, scomparsa il 5 luglio 2021, sono stati celebrati con questa speciale iniziativa anche Diabolik, Alessandro Manzoni e l'Aeronautica militare.

La storia del nostro Paese - "Un racconto della storia del nostro Paese - si legge in una nota del ministero - dove i principali eventi e le ricorrenze nazionali, i grandi nomi e le bellezze dell'arte e della letteratura, le eccellenze del Made in Italy sia imprenditoriali che enogastronomiche, lo sport, la storia antica e recente e l'ambiente vengono ogni anno rappresentati e celebrati attraverso l'emissione di monete dedicate".

Piccoli capolavori - "In un mondo sempre più virtuale, le monete sono portatrici di un valore inestimabile, ambasciatrici della cultura e del Made in Italy che coniuga bellezza, saper fare e senso pratico", ha detto il ministro Giancarlo Giorgetti. "La storia della numismatica è la storia dell'Italia" e le monete sono "piccoli capolavori" che rappresentano "la progettualità, la missione e le eccellenze" del poligrafico, ha detto Francesca Reich, amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato. 

 

Post in evidenza

ATALANTA NELLA STORIA, MILAN ELIMINATO…

…ITALIA 5 SQUADRE IN CHAMPIONS  Dopo il successo di 3-0 all'andata a Anfield, gli uomini di Gasp tra le prime quattro di una coppa europ...