martedì 7 febbraio 2023

PREMIO RAGAZZO PRODIGIO 2023

IL MIO CARO EX ALUNNO ORLANDO PIO GUERRA

(tratto da Catanzaro Informa)

Giorno 06 febbraio 2023 presso la sala concerti del Comune di Catanzaro è stato assegnato il “Premio Ragazzo Prodigio 2023 OrlandoPio Guerra” A segnalarlo al Sindaco è stato il Presidente dell’Associazione “Solaria” Sandro Benincasa, e l’associazione Luna di cristallo del Presidente Dott.ssa Tania Romeo che valorizzano i giovani emergenti. Il giovane talento catanzarese, di nome OrlandoPio Guerra vanta un eccellente curriculum vitae nonostante la sua giovanissima età (16 anni). A 5 anni inizia col praticare arte marziale e ottiene il premio: “Più piccolo Ninja della Calabria” fino a conseguire nel tempo la Cintura nera di Taekwondo e Ninjutsu.

Ha giocato nelle più prestigiose squadre calcistiche calabresi, ricoprendo il ruolo di portiere: Polisportiva Milan; Polisportiva Torino; Kennedy Aquile; Life Atalanta.Nel frattempo affina la tecnica frequentando le scuole specifiche per Portieri. Nel 2017 ha conseguito il diploma “Trinity college London Grade 3 livello A2.1”, interagendo con un’insegnante madrelingua ottenendo il massimo dei voti. Nel 2018 ha partecipato a vari Pon scolastici. Nello stesso anno si è classificato 3° ai giochi matematici Nazionali del Mediterraneo.

Nel 2019 viene convocato al Summer – Camp del Milan come portiere titolare al Torneo Nazionale

Ha giocato vari anni in varie squadre di pallacanestro.

Nel 2021 ha scritto il suo primo libro di fantascienza intitolato “la linea sottile” che ora è in vendita su Amazon in versione cartacea e Digitale.

Nel 2022 partecipa al progetto “Erasmus+” presso L’Istituto Tecnico Agrario Vittorio Emanuele II, vincendolo ideando e creando il logo per l’accreditamento.

Suona il pianoforte e ha frequentato il conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia e il “Tchaikovsky” di Catanzaro.

E’ stato premiato come “Ragazzo Prodigio” dal comune di Catanzaro nel 2019 e nel 2022.

Nel corso della stagione sportiva 2021/2022 frequenta il corso arbitri indetto dell’ A.I.A (Associazione Italiana Arbitri), divenendo arbitro regionale.

Nel corso della stagione sportiva 2022/2023 frequenta il corso arbitri indetto dalla F.I.P – C.I.A (Federazione Italiana Pallacanestro – Comitato Italiano Arbitri),diventando un arbitro regionale di pallacanestro.

Nonostante le svariate attività extra-curriculari e i vari hobby, non ha mai trascurato la scuola conseguendo ottimi risultati: E’ uno studente modello frequentante il 3° anno dell’ ”Istituto Tecnico Agrario Vittorio Emanuele II” di Catanzaro

Il traguardo più recente raggiunto: prenderà parte al cast del Film: “Marguerite Gautier” della Regista Dott.ssa Tania Romeo: Orlando Pio Guerra parteciperà come concorrente a Calabria’s got talent in onda le domeniche di marzo su Esse Tv canale 94 e 98 del Digitale terrestre.

Nella foto i mentori che hanno contribuito alla sua crescita insieme al Sindaco di Catanzaro Dott. Nicola Fiorita e al centro il premiato OrlandoPio Guerra

 

Post in evidenza

LA RUBRICA

SEMPRE E SOLO IO… a cura della sognatrice matta  Lo so, lo so …Tutti rispondono.. non è così semplice. Nella risposta c’è già arresa. Quando...