sabato 8 aprile 2023

ALLENAMENTO E NUTRIZIONE

COME AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE

di Michele Antonelli (fonte Gazzetta dello Sport)

Il tema interessa appassionati e non solo. Qual è il rapporto tra allenamento e nutrizione per la crescita muscolare? Gazzetta Active ha approfondito il tema con Edoardo Tacconi, dottore in Nutrizione Umana e Scienze motorie: "C’è sinergia, ma attenzione a minimizzare magari con le solite proporzioni che si leggono sul web. C’è chi parla di 60% allenamento e 40% nutrizione, chi divide tra 50 e 50, chi dice 80 e 20. Ci sono anche altri stakeholder che concorrono, come stressor, stile di vita, sonno e riposo".

Come si "crea" massa muscolare attraverso l’alimentazione?


"Con un ambiente permissivo, che preveda substrati energetici per potersi allenare con profitto e plastici per poter aumentare il numero e il volume delle cellule muscolari. Non equivale a dire solo ‘mangiare di più’, è una questione complessa".

Qual è il ruolo di carboidrati, proteine e grassi?


"Anche qui parliamo di sinergia, di giusti rapporti e apporti giornalieri in base al soggetto, all’attività fisica e allo stile di vita".

Quali sono i cibi consigliati?

"Meglio andare su cibi naturali, evitando quelli industrializzati e raffinati. Solo dai primi possiamo avere un adeguato apporto di nutrienti essenziali per creare il citato ambiente permissivo".

Si sente parlare molto di "dieta per la massa". Cosa ne pensa?

"Il consiglio è di affidarsi sempre alla supervisione di un biologo nutrizionista, dietista e medico dietologo, che abbia una conoscenza del mondo dello sport con cognizione di causa. Troppo spesso si fa riferimento solo a personal trainer o a preparatori che troviamo in palestra, per una mera questione di apparenza".

Quali accortezze consiglia l’esperto per miglioramenti nella vita quotidiana?


"Inutile sperare di ottenere risultati se poi non si segue pedissequamente il piano nutrizionale, se non si dorme abbastanza, se si ha uno stile di vita dissoluto, abusando magari di alcol o droghe leggere". Una massa muscolare di qualità è il prodotto di un insieme di fattori, non solo di un paio d’ore al giorno in palestra.

 

Post in evidenza

UNA COLLEZIONE SPECIALE DEDICATA ALLE GIOVANI DONNE DI OGGI

STILE, ELEGANZA E FEMMINILITA' Il futuro della moda inizia da qui. Si chiama "18 Celebrity" la nuova collezione di Impero Cout...