sabato 1 aprile 2023

IL LIBRO

PERFETTI O FELICI

di Stefania Andreoli

“Perfetti o felici. Diventare adulti in un’epoca di smarrimento” di Stefania Andreoli è il titolo del momento: uscito il 28 marzo scorso ed edito da Rizzoli, è al top delle classifiche dei libri più venduti, nei negozi così come su Amazon.it. Il libro offre una prospettiva interessante e attuale sul tema dell’età adulta e della società contemporanea. L’autrice, psicologa e psicoterapeuta, mette in luce le sfide che gli adulti di oggi devono affrontare per raggiungere la felicità e la realizzazione personale in un mondo che sembra sempre più frenetico e competitivo. Andreoli sostiene che l’idea di “perfezione” promossa dalla società moderna sia spesso un ostacolo per la felicità e il benessere psicologico delle persone.

Il libro si apre con una riflessione sulla necessità di cambiare il nostro modo di pensare e di agire per diventare adulti consapevoli e felici. L’età adulta non è soltanto un’età cronologica, ma piuttosto uno stato mentale che si raggiunge attraverso un processo di crescita interiore e di maturazione emotiva.

Nel corso di “Perfetti o felici”, l’autrice esplora i principali ostacoli che impediscono agli adulti di raggiungere la felicità e la realizzazione personale. Uno dei principali è rappresentato dall’ossessione per la perfezione, che porta molte persone a sentirsi inadeguate e insoddisfatte. Andreoli sostiene che la ricerca della perfezione sia spesso una fonte di ansia e stress, e che sia necessario imparare ad accettarsi per quello che si è per poter essere davvero felici.

“Perfetti o felici”, l’ostacolo della mancanza di tempo

Un altro ostacolo alla maturità e alla felicità è rappresentato dalla mancanza di tempo e di spazi per sé stessi. La società moderna è sempre più frenetica e competitiva, e spesso gli adulti si sentono sopraffatti dalle molte responsabilità che devono affrontare ogni giorno. L’autrice ritiene che sia importante ritagliarsi dei momenti di relax e di riposo per poter ricaricare le energie e per poter riflettere sul proprio percorso di vita. Il titolo affronta anche il tema delle relazioni interpersonali e della solitudine. Andreoli sostiene che la capacità di relazionarsi con gli altri e di creare legami significativi sia essenziale per l’adultità e per la felicità. Tuttavia, molte persone si sentono sole e isolate, sia a causa della mancanza di tempo per le relazioni, sia a causa della difficoltà nel creare legami autentici e duraturi. Infine, ci si sofferma sul tema della morte e della ricerca di un senso della vita. Andreoli sostiene che la consapevolezza della morte sia essenziale per apprezzare veramente la vita e per trovare un senso nella propria esistenza. La paura della morte può essere un ostacolo alla felicità e alla realizzazione personale, ma può anche essere un’opportunità per riflettere sui propri valori e sulle proprie priorità nella vita.

“Perfetti o felici. Diventare adulti in un’epoca di smarrimento” è in vendita con copertina flessibile a 16,15 euro, oppure in versione digitale per Kindle a 9,99 euro. 

 

Post in evidenza

SI FA PER RIDERE…

… MA NON TROPPO   🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦💯💯💯💯💯💯💯✅✅✅✅✅✅✅😏😏😏😏😏😏😏👌👌👌👌👌👌👌