giovedì 13 aprile 2023

MORTA MARY QUANT

LA STILISTA BRITANNICA MAMMA DELLA MINIGONNA

È morta a 93 anni la stilista britannica Mary Quant, nota soprattutto per essere stata la "mamma della minigonna". In un comunicato diffuso dalla famiglia si legge che si è spenta serenamente giovedì mattina nella sua casa nel Surrey, nel sud dell'Inghilterra. Grazie a Quant, nella seconda metà del '900 l'indumento femminile si diffuse in tutto il mondo.

Con le sue creazioni, Quant incarnò gli Swinging 60s. La famiglia l'ha definita "una delle stiliste più riconosciute a livello internazionale del XX secolo e un'eccezionale innovatrice degli Swinging Sixties".

Quant ha contribuito a rendere popolare la minigonna, alcuni le attribuiscono il merito di averla inventata, insieme agli innovativi collant che l'accompagnavano, creando abiti e accessori che erano parte integrante del look. Suo anche il mix-and-match, capi semplici che avevano un elemento di fantasia. Alcuni hanno paragonato il suo impatto sul mondo della moda all'impatto dei Beatles sulla musica pop.


 

Post in evidenza

SOCIAL, PONISSI

"COSI' RIVOLUZIONO IL MONDO DELLA NUTRIZIONE CON UN'APOCALISSE DIGITALE" (fonte Tgcom) Flavio Ponissi è un giovane consule...