lunedì 15 maggio 2023

AMICI 22

VINCE MATTIA

Si è conclusa ieri sera, domenica 14 maggio 2023, l’edizione 22 di Amici di Maria De Filippi. All’ultimo scontro si sono contesi il titolo il ballerino Mattia, del team Arisa-Todaro e la cantante Angelina, della squadra Cuccarini-Lo. Ecco com’è andata a finire.

LA FINALE DI AMICI 22— L’avvio della finale di Amici ha visto protagonista Alessandra Celentano, chiamata al centro dello studio da Maria De Filippi per evidenziarne i cambiamenti effettuati in termini di look. I tre giudici, invece, hanno aperto la finalissima esibendosi ciascuno in una prova: Giuseppe Giofré è stato protagonista di un balletto senza freni, mentre Michele Bravi ha cantato il brano Vedrai vedrai di Luigi Tenco e infine Cristiano Malgioglio ha cantato Welcome to Burlesque di Cher. Al termine di questo prologo, l’ingresso della coppa per il vincitore, portata in studio dal trionfatore dell’anno precedente, Luigi Strangis. 

GARA DI BALLO: IL PRIMO FINALISTA—  Per la finale, essendo arrivati in fondo due ballerini e due cantanti, Maria ha deciso di creare due circuiti, uno di ballo e uno di canto. Ad affrontarsi sono prima i due ballerini, Mattia e Isobel, con il primo che si esibisce sulle note di un pezzo di Grease, mentre la ragazza balla I Feel Love di Donna Summer. Dopo un nuovo giro di danza, alla terza prova la sfida è sui passi a due, poi l’ultima coreografia, che segue una richiesta di ballo da parte della Celentano a Malgioglio. A vincere questo circuito è Mattia, che va in finalissima, che prima però riceve come Isobel alcune proposte di lavoro: per lui un invito di Bolle a esibirsi a settembre in piazza Duomo a Milano e un posto nella miglior compagnia di ballo latino al mondo; per la ragazza tre proposte da una compagnia italiana, una americana e una spagnola.

GARA DI CANTO: L’ALTRO FNIALISTA—  La gara canora vede di fronte Wax, che parte cantando Vertigini, e Angelina, che interpreta The Way You Make Me Feel. Nella seconda esibizione, invece, il ragazzo sceglie il suo inedito Anni 70, mentre la ragazza risponde a sua volta con il suo brano Ci pensiamo domani. Al termine delle quattro sfide il verdetto: a raggiungere Mattia nella finalissima è Angelina. Prima dell’ultimo atto, però, la consegna del premio della critica da 50mila euro: plebiscito per Angelina, che ottiene il riconoscimento dal direttore artistico Stephane Jarny.

LA FINALISSIMA E GLI ALTRI VERDETTI—  Mattia e Angelina si trovano di fronte per lo scontro finale e dopo la prima esibizione c’è subito in testa Mattia. Dopo quattro balli da parte del ballerino e tre brani cantati da Angelina, il televoto dà ancora in testa il primo. Il confronto prosegue con le ultime esibizioni, dopo di ché Maria chiude il televoto chiamando al centro dello studio anche i due eliminati, Isobel e Wax. La prima ottiene il Premio Tim da 30mila euro in gettoni d’oro. Mentre ad Angelina va il premio della radio. A Wax il premio Oreo da 20mila euro in gettoni d’oro, mentre il premio Marlù da 7mila euro va sia ad Isobel sia a Wax. Al termine della consegna dei premi collaterali, si scoprono le carte per il verdetto finale: il vincitore è Mattia che, secondo i pronostici della vigilia, partiva sfavorito al cospetto di Angelina.

 

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅