sabato 13 maggio 2023

EUROVISION 2023

LA FINALE STASERA

Dopo le semifinali di martedì 9 e giovedì 11 maggio su Rai 2, è tempo di finale per l'Eurovision Song Contest 2023. Finalmente entra in gara anche l'Italia con Marco Mengoni come le altre "Big Five" Francia, Germania, Spagna e Regno Unito e l'Ucraina in qualità di vincitore della precedente edizione. 26 Paesi in sfida per conquistare il titolo e avere l'onere e l'onore di organizzare l'edizione 2024. Nel 2023 il Regno Unito è subentrato all'Ucraina che per ovvie ragioni non ha potuto ospitare l'evento.

MARCO MENGONI E GLI ITALIANI ALLA FINALE DI EUROVISION SONG CONTEST—  L'Italia sarà protagonista della finale dell'Eurovision 2023. Non solo per il nostro Marco Mengoni in gara con Due Vite, il brano con cui ha vinto Sanremo, ma anche perché è italiana Alessandra Mele, la rappresentante della Norvegia. Inoltre ospite della serata è Mahmood e sarà la prima volta che un cantante italiano si esibisce durante una finale di Eurovision non organizzata dall'Italia. Mahmood canterà Imagine accompagnato dalla BBC Philarmonic Orchestra, aprendo un’esibizione corale chiamata The Liverpool Songbook (il canzoniere di Liverpool). Ospiti della serata finale di Eurovision saranno anche Roger Taylor, batterista dei Queen, che accompagnerà Sam Ryder, il cantante britannico arrivato secondo all'Eurovision 2022. Sul palco della Liverpool Arena anche i Kalush Orchestra, vincitori dello scorso Eurovision, che apriranno la serata con un filmato che vedrà la partecipazione di vari artisti britannici.

EUROVISION 2023 LA SCALETTA DELLA FINALE—  In gara nella finale dell'Eurovision 2023 ci saranno 26 cantanti o gruppi in rappresentanza di altrettante nazioni. Marco Mengoni per l'Italia si esibirà per undicesimo con una versione riarrangiata di Due Vite, cantata rigorosamente in italiano. La scaletta della finale di Eurovision 2023 vedrà l'Austria aprire la serata e il Regno Unito chiudere le esibizioni. Ecco l'ordine di uscita dei cantanti:

Austria - Teya & Salena con Who the Hell Is Edgar?

Portogallo - Mimicat con Al Coraçao

Svizzera - Remo Forrer con Watergun

Polonia - Blanka con Solo 

Serbia - Luke Black con Samo mi e spava

Francia - La Zarra con Evidenment

Cipro - Andrew Lambrou con Break a Broken Heart 

Spagna - Blanca Paloma con Eaea

Svezia - Loreen con Tatoo

Albania - Albina & Familja Kelmendi con Duje 

Italia - Marco Mengoni con Due Vite 

Estonia - Alika con Bridges 

Finlandia - Kaarjia con Cha cha cha 

Cechia - Vesna con My Sister's Crown  

Australia - Voyager con Promise 

Belgio - Gustaph con Because of You

Armenia - Brunette con Future Lover

Moldavia - Pasha Parfeni con Soarele si Luna

Ucraina - Tvorchi con Heart of Steel

Norvegia - Alessandra con Queen of Kings

Germania - Lord of the Lost con Blood & Glitter

Lituania - Monika Linkytė con Stay

Israele - Noa Kirel con Unicorn

Slovenia - Joker Out con Carpe diem 

Croazia - Let 3 con Mama sc!

Regno Unito - Mae Muller con I Wrote a Song 

I CONDUTTORI DELLA FINALE DELL'EUROVISION—  La serata finale di Eurovision Song Contest 2023 è condotta, come nelle precedenti due serate, da Hannah Waddingham, volto di Ted Lasso, serie tv di Apple Tv+, Alesha Dixon e la cantante ucraina Julia Sanina. Le voci italiane sono quelle di Mara Maionchi e Gabriele Corsi che faranno il commento della serata e dei vari interventi per il pubblico italiano. Ad annunciare i voti della giuria italiana composta da professionisti del mondo della musica, sarà l'attrice e musicista Kaze, vista nel cast di Call My Agent - Italia su Sky. 

COME SI VOTA?—  Per la finale cambia il sistema di votazione che sarà misto. Oltre al televoto ci saranno i punteggi assegnati dalle giurie dei diversi Paesi in gara formate da professionisti del mondo dell'intrattenimento e dello spettacolo. Le giurie assegneranno il 49.7% dei punti, il pubblico il restante 50.3%. Naturalmente né il pubblico con il televoto, né le giurie internazionali potranno votare per i cantanti del proprio Paese. 

COME VEDERE LA FINALE DI EUROVISION SONG CONTEST—  L'appuntamento con la finale dell'Eurovision Song Contest 2023 è per sabato 13 maggio dalle 20:40 su Rai 1 e RaiPlay in streaming. La diretta da Liverpool inizierà alle 21:00 e sarà preceduta da un'anteprima con Mara Maionchi e Gabriele Corsi. La fine della diretta è prevista intorno all'1:00. Anche Rai Radio 2 seguirà la finale (anche in tv al canale 202 del digitale terrestre e tivùsat) con Diletta Parlangeli, Saverio Raimondo e LaMario. Su RaiPlay subito dopo le esibizioni ci saranno le clip dei singoli cantanti, inoltre in streaming è a disposizione anche la versione in lingua originale dell'evento.

 

Post in evidenza

IMPRESA MILAN IN YOUTH LEAGUE

SUPERA IL PORTO AI RIGORI E CONQUISTA LA FINALE I rossoneri vanno avanti con Scotti, vengono rimontati e poi passano all'ultimo minuto g...