mercoledì 3 maggio 2023

TOTO WOLFF INSEGNANTE AD HARVARD

COME LAVORARE SOTTO PRESSIONE

di Federico Mariani (fonte Gazzetta dello Sport)

Pochi team principal hanno saputo incarnare bene il ruolo di leader in F1 come Toto Wolff. Proprio questa caratteristica è diventata l’oggetto di un corso accademico e non in un contesto banale: la Harvard Business School, università statunitense ed eccellenza mondiale, ha nominato il Ceo Mercedes come proprio Executive Fellow. E insieme alla docente Anita Elberse fornirà agli studenti le proprie conoscenze in materia di alte prestazioni, cultura organizzativa ed efficacia personale nel mondo della F1.

PROGETTO—  La collaborazione è nata nel 2021. Durante la stagione, poco fortunata per la Mercedes e Lewis Hamilton, beffati nel contestatissimo GP di Abu Dhabi, Elberse ha avuto modo di seguire la vita del team dietro le quinte. Così la docente ha potuto capire meglio come si preparano e analizzano le prestazioni dei piloti in ogni weekend. Questa collaborazione si è tradotta in uno studio della Harvard Business School dal titolo "Toto Wolff e il Mercedes Formula One Team". E non è tutto: Wolff ed Elberse hanno anche collaborato alla creazione di un articolo dal titolo "Number One in Formula One". Un saggio sulla filosofia dello stesso Toto suddivisibile in sei lezioni, con l'obiettivo di aiutare i manager del futuro a sviluppare una cultura vincente. Un'ulteriore novità è prevista per il gennaio 2024, quando Wolff ed Elberse offriranno un breve corso intitolato "Mercedes F1: Leading a High-Performance Team" dedicato agli studenti Mba sia del primo che del secondo anno.

SODDISFAZIONE—  Wolff ha apprezzato questo progetto: "Mi sento molto onorato e privilegiato di continuare a lavorare con le giovani menti di Harvard. Ogni volta che entro nel campus, sono ispirato dalla curiosità e dall'ambizione degli studenti e me ne vado energizzato dallo speciale ambiente di apprendimento che creano insieme alla brillante facoltà". Ribadisce la docente Elberse: "Non vediamo l'ora di dare il benvenuto a Toto nel campus. Ho visto in prima persona quanto i nostri studenti traggano vantaggio dall'apprendere il percorso di leadership e dalla sua profonda conoscenza di ciò che serve per gestire una squadra sportiva di grande successo. Possiamo fare una grande differenza positiva nello sviluppo dei leader di domani".

 

Post in evidenza

SETTIMANA INTERNAZIOANLE DELLA DANZA DI SPOLETO 2024

ARTE, BALLI E SPETTACOLO a cura di Sara Zuccari (fonte Tgcom) La Settimana Internazionale della Danza torna a celebrare l’eccellenza e l’art...