giovedì 6 luglio 2023

FUMETTI

HITOMI RACCONTA IL GIAPPONE

Arriva nelle librerie italiane Hitomi, graphic novel storico scritto da HS Tak e disegnato da Isabella Mazzanti. La minisaga, perla del cartooning contemporaneo, offre un ritratto non idealizzato del Giappone dei samurai, combinando l'arte di Akira Kurosawa e Quentin Tarantino. L'opera vede la giovane Hitomi andare alla ricerca del samurai che anni prima ha ucciso la sua famiglia con inaudita ferocia. Yasuke, questo il nome del samurai, è stato un guerriero famoso, ma ora è in disgrazia e si guadagna da vivere con incontri di sumo. La giovane gli chiede di insegnarle i segreti della spada, e intanto segretamente cova la propria vendetta. La minisaga segue le prove e le tribolazioni di una giovane guerriera che viaggia incessantemente per la campagna per guadagnarsi il grado di samurai in una società violenta e patriarcale.

Gli autori - HS Tak è regista e sceneggiatore di due premiate miniserie di fantascienza, Boy-1 (2016, disegni di Amancay Nahuelpan) e Redshift (2021, disegni di Brent David McKee). Si è quindi cimentato nel novel storico con Hitomi, per i disegni di Isabella Mazzanti, ambientato nel Giappone medievale.

Isabella Mazzanti è un'illustratrice freelance di nazionalità italo-polacca. Dopo la laurea specialistica in Lingua e cultura cinese e un periodo trascorso in Estremo Oriente, si specializza in fumetto e illustrazione. Nel 2011 inizia il suo percorso professionale, collaborando con Mondadori, Feltrinelli, Sergio Bonelli Editore, Simon & Schuster, Oxford University Press, Wide Eyed e altri ancora.

Nel 2015 ha fondato, assieme ai suoi colleghi, IDEA ACADEMY, un'accademia internazionale di arti visive nel cuore di Roma che ospita oltre 150 studenti da tutto il mondo. Appena può, zaino in spalla, ama viaggiare e realizzare progetti di residenza d'Artista in giro per il mondo, sempre in compagnia di un libro, uno sketchbook e del suo amato binocolo.

 

Post in evidenza

LA RUBRICA

SEMPRE E SOLO IO… a cura della sognatrice matta  Lo so, lo so …Tutti rispondono.. non è così semplice. Nella risposta c’è già arresa. Quando...