lunedì 16 ottobre 2023

DISNEY COMPIE 100 ANNI

UN SECOLO DI SOGNI TRA MOSTRE E CELEBRAZIONI

di Riccardo Cristilli (fonte Gazzetta dello sport)

Il 16 ottobre 1923 Walt Disney e suo fratello Roy, firmarono un contratto con M.J. Winkler Productions per la creazione di una serie di corti animati, Alice Comedies, in cui una bambina interagiva con personaggi animati. Partì così l'avventura di Disney oggi diventata una multinazionale dell'intrattenimento tra cinema con Pixar, Marvel e Lucas Film all'interno del gruppo, tv con le produzioni di serie tv e gli studi ABC e FOX, streaming con Disney+, sport con ESPN e documentari con National Geographic.

​Era il 1928 quando in Steamboat Willie il pubblico per la prima volta conobbe Mickey Mouse, per noi italiani Topolino. Fin dall'inizio con lui c'era Minnie, poi nel 1930 arrivò Pluto, nel '32 Pippo e nel '34 Paperino. Nel 1937 con Biancaneve e i Sette Nani inizia l'avventura al cinema, mentre nel 1955 a poco più di 30 anni dalla firma di quel contratto, aprì Disneyland, il regno di Disney dove trasformare i sogni in realtà. L'espansione del gruppo con la tv inizia nel 1985 con The Golden Girls - Cuori senza età e nello stesso anno, ormai senza più un Disney a capo della società, si firma l'accordo per la nascita di EuroDisney a Parigi che aprirà nel 1992. La Sirenetta e La Bella e La Bestia rilanciano la società anche al cinema con l'arrivo di nuovi classici dell'animazione. Negli anni 2000 con l'acquisizione di Pixar il gruppo continua a evolversi, gli anni successivi portano a inglobare Marvel, Lucas Film fino al 2017 con l'acquisto del gruppo FOX. 

100 anni di storia del cinema, della tv, dello spettacolo che non possono non essere celebrati.

I festeggiamenti per i 100 anni di Disney sono iniziati nei primi mesi del 2023. Durante il Super Bowl lo scorso febbraio, è stato pubblicato un video che celebra i 100 anni di storie indimenticabili ma anche di innovazione. "È importante ricordare l’eredità di Walt Disney e la sua continua ricerca dell’eccellenza che ancora oggi continua a essere il motore della Company" sono le parole del CEO Bob Iger.

​Per festeggiare i 100 anni è tornato disponibile il cortometraggio del primo personaggio, nato ancor prima di Topolino, Oswald il Coniglio Fortunato, ed è stato creato un nuovo corto a 94 anni dall’ultimo cartoon Disney che lo ha visto protagonista. 

Nel corso dell’anno per festeggiare i 100 anni di Disney, sono state presentate collaborazioni con diversi brand di moda come Givenchy, Karl Lagerfeld e Tommy Hilfiger, ma anche Nintendo, Adidas, Pandora, Lego tutti impegnati per celebrare la magia Disney. 

​Inoltre dal 12 al 30 ottobre, i fan di tutto il mondo avranno la possibilità di partecipare a una speciale asta in supporto di Create 100 campagna globale che celebra la creatività in occasione del centenario Disney. I ricavi dell'asta saranno devoluti al partner di beneficenza Make-A-Wish. L'elenco di opere che i fan potranno provare ad aggiudicarsi partecipando all'asta include l'iconica tuta indossata da Beyoncé nel Visual Album Black Is King e altri pezzi unici donati da creativi e brand di fama mondiale, inclusi adidas, Christian Louboutin, Maison Valentino, Tommy Hilfiger e tanti altri. 

​Tra i prodotti disponibili all'asta c'è la tuta indossata da Beyoncé durante il visual album Black is King; una scultura in cristallo indossabile di Schiaparelli by Daneil Roseberry; un ritratto di Mufasa di Meji Alabi e Mayowa Alabi; una felpa con Mickey Mouse di Marc Jacobs; una giacca college di Tommy Hilfiger e tanti altri oggetti.

Il 16 ottobre, proprio nel giorno del compleanno, su Disney+ esce il corto originale Once Upon a Studio in cui gli amati personaggi Disney si ritrovano per una reunion e realizzare una foto di gruppo: 543 personaggi provenienti da 85 film e corti tra eroi e antagonisti, principi e stregoni per celebrare 10 decenni di storytelling. 

​A Londra fino alla primavera 2024, è stata inaugurata la mostra Disney100: The Exhibition che celebra i 100 anni di storia con oltre 250 tra oggetti, costumi, personaggi mai visti prima dal vivo (o quasi). Un percorso che include anche elementi visuali, audio, esperienze uniche, aperto al Royal Victoria Dock 1 Western Geateway, all'ExCel Exhibition Centre non troppo distante dal London City Airport.

 

Post in evidenza

NUOVE DISCIPLINE AI GIOCHI

… E TANTA GIOVENTÙ  Infondere una boccata d’aria fresca, avvicinarsi ancora di più a un pubblico giovane. Abbracciare le nuove generazioni, ...