venerdì 6 ottobre 2023

IL FITNESS CON LES MILLS

LA ROUTINE DEL BENESSERE  

a cura di Sara Federico (fonte Gazzetta dello Sport)

Se siete frequentatori di palestre e club di fitness, avrete sicuramente preso parte a uno o più corsi di Les Mills, l’azienda neozelandese con sede in Francia, protagonista dei centri più importanti al mondo. È la storia di un successo planetario che comincia 55 anni fa a Auckland, in Nuova Zelanda, da un’idea del campione olimpico di atletica Les Mills e da suo figlio Phillip: condividere con più persone possibili l’importante background sportivo, attraverso allenamenti a tempo di musica, attraverso dei format universali coreografati e replicabili in ogni parte del mondo. È così che nascono i programmi Les Mills e diventano vere e proprie esperienze di esercizio fisico, coinvolgenti e performanti, che cambieranno per sempre il fitness di gruppo, trasformandolo in un fenomeno globale. BODYPUMP è il precursore della rivoluzione Les Mills, che diventa il corso collettivo più popolare al mondo. Oggi sono 311 i club che propongono i programmi Les Mills in Italia e 21mila in 110 Paesi al mondo, con circa 7 milioni di partecipanti.

I PROGRAMMI LES MILLS—Ad oggi sono 16 i programmi Les Mills iconici, preparati e rinnovati ogni tre mesi e rivolti a ogni tipologia di cliente e alle rispettive esigenze: forza, cardio, bike, hit, danza e yoga. Ogni corso è pensato e testato sulla base di studi scientifici all’avanguardia nelle migliori Università di tutto il mondo. Il risultato è un mix di competenze per creare experience emozionali di fitness efficaci e divertenti, con un immancabile comune denominatore: la musica. Tra i corsi più conosciuti ci sono BODYPUMP, BODYCOMBAT, BODYATTACK, LES MILLS CORE, LES MILLS GRIT, BODYBALANCE, tutti preparati e presentati da trainer certificati Les Mills.

LE NOVITÀ—  Sono sempre più giovani gli habitué dei club di fitness: per questo sono in arrivo importanti novità di allenamenti firmati Les Mills con focus sulle nuove tendenze, al passo con i trend della generazione Z. Tra questi, STRENGTH DEVELOPMENT, presentato a RiminiWellness e introdotto da settembre nei centri, è già un best seller: 12 sessioni di allenamento da 45 minuti ciascuna, in un workout di pura forza, potenza ed esplosività. Fari puntati anche su SHAPES, l’inedito prodotto in uscita a ottobre, e molto altro ancora da gennaio. La peculiarità di queste classi è quella di non prevedere sequenze precoreografate, dunque chiunque può allenarsi al proprio ritmo, con le musiche in sottofondo proposte da Les Mills.

LA FORZA DEL GRUPPO: MOTIVAZIONE E FIDELIZZAZIONE—  La chiave per ottenere risultati consiste nel costruire e mantenere l’abitudine di fare esercizio fisico. Per i clienti è molto difficile riuscirci da soli, ma inseriti in un gruppo sono molto più motivati: “Allenarsi insieme aiuta a non mollare, oltre a essere un momento di socialità”, ci racconta Francesca Boffa, dal 2010 a bordo di Les Mills, prima come istruttrice e poi come team coach e trainer.

SCADREGATI—  Alla Get Fit di Via Vico a Milano, Rossella Calandrina, Club Manager e Andrea Ferraro, Sport Manager e Supervisor Sportivo GetFIT, ci presentano il claim del centro: "#scadregati", che in milanese significa "alzati dalla sedia", per incentivare anche chi è alla ricerca della motivazione per cominciare ad intraprendere uno stile di vita sano e attivo. "Qui proponiamo 10 programmi Les Mills, totalmente interconnessi tra loro: abbiamo strutturato un planning che permetta di frequentare le attività Les Mills almeno un paio di volte alla settimana nei loro orari preferiti", ci spiega Andrea. 

"FOR A FITTER PLANET"—  La vera mission di Les Mills è creare un mondo più in forma, motivare, ispirare e cambiare la vita di milioni di persone. Come? Includendo lo sport nella propria routine quotidiana, per generare un circolo virtuoso di tutti quei benefici e benessere fisico e mentale che solo l’attività fisica sa creare. "Per me Les Mills è vita - ci racconta Francesca Boffa -, per noi, non significa solo insegnare i programmi, ma aiutare le persone a essere più in forma per loro stesse, e con loro stesse".

FITNESS PER TUTTI—  I principianti vanno incoraggiati e accompagnati nello sviluppo delle abitudini sportive positive. Les Mills ha creato i programmi SMART START rivolti proprio ai neofiti o ai più scettici: 6 settimane per innamorarsi dello sport e avvicinarsi progressivamente a livelli di attività fisica sempre più frequenti, intensi e costanti. È una metodologia pensata per proporre percorsi di inserimento graduale nelle classi, con varianti di esercizi suggerite dai trainer durante le lezioni, e accogliere in qualsiasi momento chiunque voglia frequentare i corsi Les Mills. 

LA FORMAZIONE LES MILLS—  Il punto di forza Les Mills è la formazione: programmi studiati e aggiornati continuamente per garantire un allenamento sicuro e qualificato, insegnato da istruttori e trainer autorevoli e certificati Les Mills.

ACCOMPAGNAMENTO MANAGERIALE—  L’azienda leader nel fitness, fornisce costantemente supporto e strumenti di analisi delle performance di ogni club partner, grazie alla piattaforma digitale MARKETING STUDIO, creata per supportare i manager dei centri di fitness con consigli operativi su come costruire planning di successo, e attraverso una comunicazione motivante ed efficace, con l’obbiettivo di potenziare la visibilità e l’immagine del brand. Come una vera agenzia di marketing da cui attingere a migliaia di immagini e video pronti all’uso, da diffondere a tutta la community Les Mills.

 

Post in evidenza

PROVATE A METTERE UN CUBETTO DI GHIACCIO SUL COLLO...

...IL RISULTATO VI SORPRENDERA' Immaginate di poter migliorare la vostra salute con un semplice cubetto di ghiaccio. No, non si tratta d...