mercoledì 25 ottobre 2023

LO SPORT COME STRUMENTO DI INTEGRAZIONE DELLE DONNE

CONVEGNO FIDAPA A CATANZARO

(fonte Catanzaro Informa)

La sezione Fidapa di Catanzaro, dopo il cambio della presidenza, inizia il percorso del nuovo biennio con un argomento di grande attualità. In generale, lo sport è considerato un elemento fondamentale per l’emancipazione femminile. Mentre l’Italia con la modifica all’art. 33 delle Costituzione annovera lo sport tra i diritti garantiti vi sono ancora paesi in cui è negata la possibilità di fare sport in libertà e sicurezza, come, ad esempio alle donne musulmane. L’evento, promosso con la partecipazione della Accademia française, si terrà lunedì 30 ottobre presso la Sala dei Concerti del Comune di Catanzaro, a partire dalle 16.30.

Dopo i saluti della presidente della FIDAPA avv. Rossella Barillari e quelli istituzionali del sig. Sindaco Nicola Fiorita e della presidente Alliance Française Catanzaro Fernanda Tassoni, interverranno l’avv. Teresa Matacera, componente del Comitato pari opportunità del Comune di Catanzaro e l’avv. Paolo Carnuccio , esperto in discipline giuridiche e sportive. Relazione affidata alla professoressa Roberta Palasciano, giovane e talentuosa donna che ha fatto dell’integrazione una propria ragione di vita, dedicandosi all’estero all’insegnamento della lingua italiana alle comunità francesi di Lione. Le conclusioni sono affidate all’avvocato Giuseppina Pino, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Catanzaro.

Appuntamento a lunedì 30 ottobre, alle ore 16.30.

 

Post in evidenza

“PEAKY BRINDERS”

LA SERIE TV a cura di Luana Di Carlo  I “Peaky Brinders”,  serie tv che racconta una storia immaginaria, erano una banda criminale urbana at...