giovedì 23 novembre 2023

TREKKING URBANO TRA LE LUCI D’ARTISTA

A TORINO

Camminare a Torino, tra le installazioni delle “Luci d’Artista” e, insieme, scoprire luoghi della città con i quali, magari, non si ha dimestichezza: è questo l’intento dei quattro itinerari di “Trekking urbano tra le Luci d’artista”, che propone quattro date in cui esplorare, in compagnia di una guida escursionistica, ambienti ecologicamente rilevanti a Torino, come fiumi, parchi, giardini e semplici aiuole, percorrendo originali sentieri urbani verdi, punteggiati dalle installazioni di Luci d’Artista.

Le passeggiate, rese possibili dalla collaborazione tra MetroTrail e Fondazione Torino Musei, sono lunghe indicativamente dai 6 ai 7 chilometri e durano circa 2 ore e mezza: le date in calendario sono sabato 2 dicembre, ore 17.30; mercoledì 6 dicembre, ore 20.30; mercoledì 27 dicembre, ore 20.30; venerdì 12 gennaio 2024, ore 20.30. 

ITINERARIO 1 - PARCHI, GIARDINI E LUCI D’ARTISTA: 7,9 km: durata 2,5 ore circa. Mercoledì 27 dicembre – ore 20.30 - Partenza e arrivo da Piazza Carlo Felice   Parchi, giardini, aiuole, viali alberati, alberi monumentali e un grande corso d’acqua, alla scoperta della natura in città, in un trekking metropolitano sullo spirito green di Torino. Tra le tappe toccate: Giardini Sambuy; Aiuola Balbo; Giardini Cavour; Giardino Ginzburg; Parco Michelotti; Murazzi Buscaglione; Piazza Carlo Alberto; Piazza Carlo Emanuele II.

ITINERARIO 2. LA DORA E LE LUCI D’ARTISTA – 7,4 km: durata 2,5 ore circa.sabato 2 dicembre – ore 17.30, partenza e arrivo da Via Livorno. Il percorso unisce il Fiume Dora, nella sua parte cittadina liberata dal passato industriale e riconquistata dalla natura, il Parco Dora, con il centro pulsante mercatale di Piazza della Repubblica, e rientro da Borgo Dora, dall’insospettabile passato “veneziano”, ammirando anche insospettabili giardini post-industriali. Tappe principali: Parco Dora (Spina 3), Environment Park, Corso Valdocco, Piazza Arbarello, Via Roma, Piazza Palazzo di Città, Piazza della Repubblica, Borgo Dora.

ITINERARIO 3 - IL PO E LE LUCI D’ARTISTA – 7,8 km: durata 2,5 ore circa - mercoledì 6 dicembre, ore 20.30. Partenza: fermata Metro Italia ‘61; Arrivo: Piazza Vittorio Veneto. Si fa tappa sul Lungo Po sponda sinistra, poi destra; al Monte dei Cappuccini e si arriva in Piazza Vittorio Veneto. Il percorso sfrutta il corridoio ecologico rappresentato dal fiume Po, per unire un’istituzione storica come gli spazi di Italia ’61, con il centro cittadino. Si passa su entrambe le sponde per ammirare la straordinaria vegetazione che costeggia il fiume e la bellezza di una Torino illuminata e suggestiva nella magia delle installazioni di Luci d’Artista.

ITINERARIO 4 - LA DORA, IL PO E LE LUCI D’ARTISTA – 6,7 km: durata 2,5 ore circa. venerdì 12 gennaio 2024, ore 20.30. Partenza e arrivo: Largo Regio Parco. Tra le tappe: Lungo Dora Firenze, Lungo Po (Parco Michelotti), Via Po, Piazza Castello, Piazza della Repubblica, Borgo Dora. Un percorso che unisce le bellezze fluviali dei due maggiori corsi d’acqua di Torino, il Po e la Dora, con le bellezze urbane del Centro e di Vanchiglia, tra parchi, ponti, corsi e piazzette nascoste.  Le passeggiate vengono effettuate con un minimo di quattro partecipanti. Tariffa intera: € 16,00; tariffa ridotta (5-15 anni): € 8,00. Gratis per i bambini sotto i cinque anni.

Per prenotazioni e informazioni: www.metrotrail.it/luci-dartista. 

 

Post in evidenza

“SENSAZIONI E SENTIMENTI”

IL LIBRO DI ROBERTO BARTOCCI Presentazione autobiografica "Mi chiamo Roberto Bartocci, sono nato il 15 gennaio del 2006 a Milano, in Lo...