sabato 2 dicembre 2023

BRIGNONE SEI DI NUOVO GIGANTE

TRIONFA IN COPPA DOPO UN ANNO 

La nebbia si è alzata nella seconda manche dello slalom gigante di Tremblant (Canada), così come la temperatura che ha reso la neve più molle: ma si è alzata anche la qualità di Federica Brignone, che in terra canadese si è presa una vittoria che in Coppa del Mondo di sci mancava da quasi un anno, super G a St. Anton (Austria) il 14 gennaio 2023. 

Diventano 22 i successi della valdostana - vincitrice della Coppa assoluta nel 2020 - in CdM, 9 nel gigante, dove non saliva sul gradino più alto del podio da marzo 2022 a Meribel (Francia). Brignone è partita con la solita cattiveria, ha pagato un paio di errori facendosi sorprendere da qualche buca di troppo nella parte centrale ma non si è scomposta e ha conservato un buon margine nel finale dove le avversarie avevano fatto la differenza.

IL PODIO—  Federica si è lasciata dietro due grandissime della specialità, Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, autrici di parziali monstre che rischiavano di mettere una pressione fatale all'azzurra. La slovacca, con il miglior tempo di manche, è rimasta a 21 centesimi da Brignone, il fenomeno americano - con il secondo tempo parziale - ha chiuso terza a 29 centesimi recuperando due posizioni rispetto alla prima manche. Shiffrin resta in testa nella classifica generale di Coppa, 66 punti davanti a Vlhova.

 

Post in evidenza

TAYLOR SWIFT PUBBLICA IL SUO NUOVO ALBUM

"LA MIA ANTOLOGIA DI POESIE TORMENTATE" Taylor Swift pubblica il suo undicesimo album, che si arricchisce a sopresa di 15 brani ex...