martedì 5 dicembre 2023

“DIVERCITY”

NASCE L’ASSOCIAZIONE A CATANZARO 

di Elisa Giovene (fonte Catanzaro Informa)

Parola d’ordine “intrattenimento”. Questo è uno dei motori principali dell’associazione “DiverCity” costituitasi di recente a Catanzaro, con sede operativa in “Piazzetta della Libertà”, in pieno centro storico. L’associazione, di promozione sociale e in realtà già da tempo attiva, è formata da un gruppo di giovani che hanno voluto rendere a tutti gli effetti operativo il sodalizio e allargare a un pubblico più vasto quanto verrà realizzato in un prossimo futuro. “Abbiamo deciso di istituire l’associazione – dicono Fabio Donato e Matteo Gregoraci, rispettivamente presidente e segretario del direttivo associativo – poiché svolgiamo le nostre attività da tempo.

 Le esperienze sono varie, soprattutto nel campo dell’intrattenimento, con musica, piccoli spettacoli e show, tuttavia, ciò che rende la nostra programmazione diversa dai canoni prefissi è l’intrattenimento visto come interazione, coinvolgendo il pubblico presente agli eventi e rivelando le loro potenzialità, infatti abbiamo avuto modo di scoprire artisti, attori di teatro, ballerini”.

“Una scoperta – aggiungono – che si è resa proficua ai fini degli eventi realizzati, arricchendoci e dando nuovi stimoli, ma, soprattutto, scoprendo un pubblico preparato su più fronti e divenendo loro i protagonisti degli eventi stessi”. DiverCity, dunque, preferisce un contatto diretto con il pubblico, quasi “intimo”, creando quella reciprocità di scambio fra i presenti e gli intrattenitori. “Le nostre programmazioni – dicono ancora Donato e Gregoraci –  seguono un calendario, ma ci piace introdurre anche delle novità. DiverCity è una sorta di “laboratorio costante” “. Infatti, dopo essere stati operativi sia nel territorio adiacente che in città, l’associazione ha preferito stabilirsi proprio nel centro cittadino e vi resterà per tutto il mese di dicembre al fine di produrre una città più “aperta”, una città diversa. Alla programmazione usuale, si aggiungeranno dei laboratori sugli addobbi natalizi, un corso base di fotografia e laboratori sulla cultura e tradizione locale, ciò fatto dai numerosi componenti del sodalizio, dividendo i vari compiti di lavoro.

I laboratori saranno aperti a tutte le fasce d’età e si svolgeranno in sede proprio per trascorrere parte dell’inverno, viceversa in primavera saranno realizzate delle escursioni in montagna e visite guidate.

Attualmente l’associazione gode di circa sessanta tesserati, chi vorrà farne parte e chi è già socio, specie nelle ore pomeridiane, potrà usufruire della sede come luogo di ritrovo per stare in compagnia, leggere o seguire tutte le attività inerenti. Fra i numerosi eventi non sono mancati quelli rivolti “all’ecologia”, infatti il direttivo ha ideato un evento che avesse lo scopo di “divertirsi” includendo, quasi in maniera naturale, una proficua raccolta ecologica. Occasioni di confronto che risultano gratificanti, non mancando di rendere migliore la città e i luoghi a lei afferenti. Questo, del resto, è tra i fini primari che DiverCity si prefigge.

 

Post in evidenza

FUTSAL FORTUNA CAMPIONE REGIONALE UNDER 19

SUPERATO IL POLISTENA  (fonte Catanzaro Informa) Il Futsal Fortuna supera meritatamente il Polistena C5 nella finale del “PalaSparti” di Lam...