venerdì 23 febbraio 2024

BELL & ROSS BR 03-92

DIVER BLACK & GREEN BRONZE

Bell & Ross ha presentato una nuova versione dell’iconico BR 03 Diver, combinando una cassa in bronzo di 42 mm con un bel quadrante verde brillante; il risultato è il BR 03-92 Diver Black & Green Bronze in edizione limitata di 999 esemplari. Lega durevole fatta di rame e stagno, il bronzo è stato scoperto e usato dopo l’Età della Pietra a prima dell’Età del Ferro, tra il 3000 e il 1000 a.C. Nell’orologeria, a parte alcuni tentativi per gli orologi militari negli anni ’30 e ’40, è apparso veramente solo alla fine degli anni ’70 e negli ultimi anni sta vivendo una vera e propria “età d’oro”, più per una questione estetica che tecnica, grazie alla patina che con il tempo si ossida, conferendo agli orologi in bronzo un quid in più. Il primo orologio diver di Bell & Ross fu l’Hydromax, lanciato nel 1997 e che stabilì un record mondiale di impermeabilità fino a 11.100 metri, record ottenuto grazie al riempimento della cassa con un olio fluorurato trasparente brevettato. Nel 2007 fu la volta di un secondo orologio subacqueo apparso con la collezione BR 02, impermeabile fino a 1.000 metri. In termini tecnici, il BR 02 è dotato di una valvola di decompressione a elio e di un vetro zaffiro bombato ultraresistente, essenziali per le immersioni in saturazione. Dal 2017, con l’arrivo del BR 03-92 Diver, all’interno della famiglia degli orologi strumento, Bell & Ross ha adottato un nuovo approccio estetico grazie alla caratteristica cassa che prevede un “tondo nel quadrato”. 

Nel 2022, Bell & Ross ha aggiunto una notevole e sorprendente variante, intagliando la cassa quadrata da 42 x 42mm nel bronzo. E oggi il nuovo BR 03-92 Diver Black & Green Bronze assume un fascino neoretrò. Il quadrante verde è altamente leggibile e i suoi riflessi sono in sintonia con il materiale della cassa, il cui colore naturale può talvolta tendere al rosso. Il cinturino può essere in caucciù nero o in tela sintetica con chiusura in velcro. La lunetta girevole è unidirezionale e graduata in 60 minuti, in bronzo massiccio, dotata di un anello in alluminio anodizzato nero e corona a vite telescopica. La lega utilizzata per il BR 03-92 DIVER BLACK & GREEN BRONZE è CuSn8, composta dal 92% di rame e dall’8% di stagno. In base a chi lo indossa, l’orologio diver può cambiare con l’aria del mare, assumendo riflessi marroni o verdi, oppure può essere addirittura lucidato per brillare come l’oro. Inoltre, l’iconico casco del palombaro, tradizionalmente realizzato in bronzo, è ora inciso sul fondello, in acciaio inossidabile ipoallergenico. Il nuovo BR 03-92 DIVER BLACK & GREEN BRONZE è stato concepito e progettato soprattutto come strumento professionale per subacquei. Per soddisfare le loro aspettative, è conforme allo standard internazionale ISO-6425, secondo il quale un “orologio subacqueo” è un orologio “che deve resistere all’immersione in acqua fino a una profondità di almeno 100 metri e dotato di un sistema di controllo del tempo”. L’ente certificatore svizzero precisa che “il dispositivo deve essere protetto contro la rotazione involontaria o la manipolazione errata. Nel caso di una lunetta girevole, deve essere dotata di una scala dei minuti fino a 30 minuti. I contrassegni, che indicano ogni periodo di 5 minuti, devono essere appositamente evidenziati”. Sott’acqua le indicazioni devono rimanere visibili a una distanza di 25 cm. al buio. Inoltre, la funzionalità deve essere testata sott’acqua immergendo l’orologio a una profondità di 30 cm (+/- 2 cm) per 50 ore, a una temperatura compresa tra 18 e 25°C. Trascorso questo tempo, i meccanismi devono continuare a funzionare correttamente; questo viene verificato tramite la lancetta dei secondi. Gli orologi vengono inoltre testati per dimostrare che non siano sensibili agli shock termici, che siano in grado di resistere alla pressione eccessiva dell’acqua e che non formino condensa in determinate condizioni. Anche la corona di carica deve superare un test di resistenza. La nuova cassa del BR 03-92 DIVER BLACK & GREEN BRONZE è perfettamente impermeabile fino a 300 metri. L’orologio è animato da un movimento meccanico a carica automatica BR-CAL.302 (su base Sellita SW300-1) con 25 rubini e una riserva di carica di 54 ore.
 

Post in evidenza

ILCIRCO DELLE MERAVIGLIE

IL RITORNO DI PIPPO FRANCO E COMPANY App Movie e Virgo Holding presentano Il circo delle Meraviglie, che, diretto da Mario Chiavalin e impre...