domenica 25 febbraio 2024

ED ANCHE AUGURI A....

FLAVIA PENNETTA

a cura di michele Cappello (fonte Gazzetta dello Sport)

Uno Us Open in singolare, un Australian Open in doppio e tante memorabili vittorie che l’hanno resa parte dell’epoca d’oro del tennis femminile italiano. Flavia Pennetta ha deciso di lasciare il mondo dello sport professionistico nel 2015, ma le sue imprese restano indimenticabili. Oggi compie 42 anni, gran parte dei quali passati in giro per il mondo insieme alla sua racchetta e alla famiglia… tennistica. Dopo il ritiro, Flavia Pennetta si è sposata con Fabio Fognini, a sua volta star del tennis italiano. “L’amore tra persone che fanno lo stesso lavoro permette di capire meglio i meccanismi del compagno”, spiegava la tennista in un’intervista alla Gazzetta. I due hanno celebrato il proprio matrimonio nel 2016 e da allora hanno avuto tre figli: il più grande si chiama Federico ed è nato nel 2017; poi c’è Farah, nata nel 2019, e infine Flaminia, terzogenita della coppia, nata nel 2021.

Anche da mamma, Flavia Pennetta non ha perso la sua anima da sportiva. Resta in forma e continua ad allenarsi anche ad anni di distanza dal suo ritiro, cercando di variare il più possibile nella scelta degli sport da praticare. Anche lei come tanti, per rimanere vicino alla racchetta, si è appassionata al padel, ma il suo grande amore è… l’equitazione: “Andare a cavallo mi piace tantissimo, vorrei riprendere con continuità”, ha raccontato alla Gazzetta. Non abbandona mai il tennis, sia per fare da sparring partner a suo marito, sia per cimentarsi ogni tanto in qualche torneo e... vincere, come quando ha trionfato nel doppio del Roland Garros Legends 2022 in coppia con la sua amica di sempre Francesca Schiavone. In casa Pennetta-Fognini l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Sia Fabio sia Flavia seguono un’alimentazione equilibrata da sportivi nella propria quotidianità. Se Fabio, però, deve stare più attento, Flavia oggi può concedersi qualche libertà in più: i suoi piatti preferiti sono la parmigiana della madre e le polpette della nonna, la sua cucina preferita è quella della sua terra, la Puglia. Flavia Pennetta è molto legata alla sua Brindisi, ma da tempo la sua base è la Spagna, e in particolare a Barcellona, città in cui risiede con Fabio Fognini e dove è nata la piccola Flaminia. Il tennis, però, la porta ancora a girare spesso per il mondo per seguire il marito, per disputare ogni tanto qualche torneo Legends e per commentare i grandi eventi in tv.
 

Post in evidenza

“SENSAZIONI E SENTIMENTI”

IL LIBRO DI ROBERTO BARTOCCI Presentazione autobiografica "Mi chiamo Roberto Bartocci, sono nato il 15 gennaio del 2006 a Milano, in Lo...