mercoledì 21 febbraio 2024

SAPEVI PERCHE' PAPERINO E' VESTITO DA MARINAIO?

ECCO IL MOTIVO

Anche se è più vecchio dei nostri nonni, Paperino è ancora uno dei personaggi più amati del mondo Disney, grazie alla sua proverbiale sfortuna che ce lo rende così simpatico! Anche se è più vecchio dei nostri nonni, Paperino è ancora uno dei personaggi più amati del mondo Disney, grazie alla sua proverbiale sfortuna che ce lo rende così simpatico!

Ma perché Paperino è vestito da marinaio?

Il personaggio che, in lingua originale, si chiama Donald Duck, cioè “Donald l’anatra” fece la sua comparsa la prima volta nel libro di fiabe “Le avventure di Topolino”, nel lontano 1931: sulla copertina del libro, però, era un anatroccolo bianco con dei pantaloni verdi ed un buffo cappello.

Le caratteristiche che ancora vediamo oggi, gli vennero attribuite l’anno dopo: il suo nome potrebbe derivare da un giocatore di cricket australiano, Donald Bradman, che venne licenziato dalla nazionale dopo un errore fatale in una partita in trasferta a New York, mentre la casacca da marinaio sarebbe un richiamo al fatto che le anatre sono uccelli acquatici molto abili nel nuoto. La sua dimora originale, inoltre, era una casa galleggiante.

Grazie anche a questo costume, Paperino è stato usato come mascotte della Guardia Costiera degli Stati Uniti, che lo ha ritratto come un pirata molto patriottico.

Il papero Howard della Marvel venne disegnato talmente simile a Donald Duck anche nell’abbigliamento, che La Disney intentò una causa per plagio, accusandola di aver copiato: per questo motivo, i disegnatori della Marvel furono costretti ad aggiungere ad Howard un paio di pantaloni.

Oggi hai imparato perché Paperino è vestito da marinaio!

 

Post in evidenza

PALLANUOTO: ORIZZONTE DI GLORIA

CATANIA QUINTO SCUDETTO DI FILA Battuto il Padova 14-12 in gara-3, per le siciliane è il 24° titolo. Miceli e la dedica al dirigente scompar...