lunedì 24 giugno 2024

DOSOLINA L’ANGELO DEI BAMBINI

IL LIBRO DI MARA DI NOIA

a cura di Maria Elena Casanova (fonte Tgcom)

Dosolina, l’Angelo dei bambini di Mara Di Noia e pubblicato da Spartaco,  cattura il lettore  immergendolo  nella Milano nebbiosa dei Navigli, dove una leggenda urbana si mescola con la realtà storica.

La protagonista, Dosolina, è una figura straordinaria, conosciuta come l’Angelo dei poupon. Durante la Seconda guerra mondiale, in un momento di grande pericolo, trova il coraggio di trasformare la sua vita, passando da giovane donna costretta alla prostituzione a eroina della resistenza.

Salvata da un’aggressione da Guglielmo, Dosolina decide di dedicarsi a una missione di salvezza, trasportando in bicicletta neonati ebrei oltre il confine per salvarli dai nazisti. Ogni pedalata è un atto di coraggio che rifonda il senso della sua esistenza, trasformando la leggenda in una testimonianza storica di grande impatto. Parallelamente, la storia contemporanea di Alain, un medico svizzero, si intreccia con quella di Dosolina.

Attraverso i suoi ricordi, emerge una verità nascosta che collega passato e presente, portando alla luce la potenza della memoria e dell’amore.

Mara Di Noia dipinge un affresco di personaggi femminili complessi e sfaccettati, vittime e carnefici, insicure e granitiche, miserabili ed eroiche, e ognuna riflette un sentimento diverso, un modo unico di affrontare il mondo. La narrazione è fluida e coinvolgente, alternando momenti di tensione a riflessioni intime, mantenendo un perfetto equilibrio tra azione e introspezione.

Il tema dell’amore attraversa il romanzo, unendo le storie di Dosolina e Alain in un percorso emotivo intenso. La scrittura di Mara Di Noia è evocativa e poetica, capace di trasportare il lettore in epoche diverse e far vivere le emozioni dei protagonisti in modo palpabile.

 

Post in evidenza

LA MADDALENA DI ARTEMISIA GENTILESCHI

A NAPOLI DOPO 400 ANNI La Maddalena, capolavoro di Artemisia Gentileschi dipinto nella città partenopea nel 1630, è tornata a essere visibil...