venerdì 21 novembre 2025

BUON NATALE (ANCHE AI LEONI)

IL NUOVO SINGOLO DEL MAESTRO GIANNI MAZZA

 “Buon Natale (anche ai leoni)” è il titolo del nuovo singolo del Maestro Gianni Mazza, in uscita venerdì 21 novembre per Don’t Worry/Believe Digital.

Solitamente il tema dei nostri amici a quattro zampe riemerge durante le vacanze estive, con campagne sociali mirate a stigmatizzare la bieca abitudine dell’abbandono dei nostri pet.  Quest’anno il gioioso Maestro Gianni Mazza, volto amatissimo della televisione italiana, accende l'attenzione sui nostri affezionati animali anche durante le festività natalizie. Il rispetto per gli animali e la natura non va in vacanza sotto la neve: il Maestro Mazza ci ricorda, con la sua solita ironia, che l’amore per questi esseri viventi ci rende a prescindere tutti più buoni. E con la simpaticissima e leggerissima canzone Buon Natale (anche ai leoni), anche i "re della Savana" saranno più amabili! Un abbraccio musicale universale, così potremmo definire questo brano che coinvolge tutti, ma proprio tutti i nostri amici pelosi, con le pinne, a due o a quattro zampe, con le ali o sinuosi che siano. Il Natale è più gioioso con la consapevolezza che ‘gli animali ci danno tanto amore e non fanno mai la guerra’, oppure che ‘perfino i pipistrelli sono belli’.

Il singolo

Scritta dal Maestro Gianni Mazza, compositore del brano insieme a Paolo Audino e Sergio Cossa per il testo, Buon Natale (anche ai leoni) è una canzone tenera e dolce come una cantilena per bimbi (e i loro cuccioli). Un augurio ironico e brillante che suona per bambini ma che in realtà è rivolta a tutti (animali compresi). Ma poi i reali destinatari sono soprattutto gli adulti, che non solo spesso dimenticano lo spirito del Natale, ma al contempo anche il rispetto e l’amore per il regno animale. Il Maestro si mette in gioco in prima persona cantando e suonando il pianoforte, con il suo tipico umorismo, di chi gioiosamente coinvolge il pubblico con un sorriso.  

Il videoclip

Il Natale si sa, è felice se lo si trascorre insieme agli amici o in famiglia accompagnato da pranzi memorabili, fette di panettone, schegge di torrone e l’irrinunciabile tombola. Ed è proprio a questo spirito caldo e gioioso che il video a cartoni animati del brano “Buon Natale (anche ai leoni)” si vuole ispirare, per essere un messaggio di pace e amore in un mondo sempre più bisognoso dell’una e dell’altro. Nel contempo viene espressa la volontà di sottolineare quanto sia importante per l’esistenza degli esseri che popolano il nostro pianeta, la solidarietà, il rispetto della natura dato che solo grazie ad essa possiamo sopravvivere, invitando perciò a cambiare come cantato nei versi: “Buon Natale a quei gattini, se sono leoni che diventino più buoni”. L’autore dei disegni del cartoon è Paolo Audino.


Post in evidenza

BUON NATALE (ANCHE AI LEONI)

IL NUOVO SINGOLO DEL MAESTRO GIANNI MAZZA  “Buon Natale (anche ai leoni)” è il titolo del nuovo singolo del Maestro Gianni Mazza, in uscita ...