(fonte Gazzetta dello Sport)
Con il clima torrido, è necessario prendere diverse precauzioni per evitare colpi di calore, garantire una corretta idratazione e affrontare al meglio le temperature estreme. È fondamentale prestare attenzione a ciò che mangiamo e ad alcuni alimenti da evitare. Vediamo che cosa consiglia la dottoressa Ileana Dirutigliano, Dietista di MioDottore. Oggi a pranzo ti viene voglia di un cheeseburger o di patatine fritte o una pizza elaborata? Non farlo. "Quando fa caldo, è meglio evitare il cibo spazzatura e i cibi grassi in generale, poiché richiedono un grande sforzo da parte dell'organismo per essere digeriti. E questo sforzo digestivo fa aumentare la temperatura corporea", avverte la dietista.
Anche se l'idea di mangiare una bistecca al sangue non vi viene subito in mente con il caldo, le grigliate con gli amici tendono a diventare più frequenti nei fine settimana . "Questa è un'abitudine sconsigliata dagli esperti in nutrizione, per lo stesso motivo dei cibi grassi: la digestione aumenta la temperatura corporea. Meglio optare quindi per carni bianche" consiglia la dottoressa. "Fanno venire voglia di andare in bagno e favoriscono la disidratazione", sottolinea la dietista "meglio tisane drenanti e senza zuccheri. Per sopravvivere alle giornate afose, riducete il consumo di tè, caffè o birra. L'acqua resta sempre l’opzione migliore: meno piacevole, ma senza rischi". Non gode di una buona reputazione, nemmeno d'estate. "Gli zuccheri forniscono calorie inutili, favoriscono la disidratazione e sono anche difficili da digerire, il che può aumentare la temperatura corporea: torte, pasticcini, bibite gassate e persino succhi di frutta andrebbero evitati" precisa l'esperta. "E non dimenticate di ridurre il consumo di pane, pasta elaborata e patate, che contengono anch'essi zuccheri". Anche le bevande alcoliche vanno considerate allo stesso modo: "Disidratano l'organismo a causa del loro effetto diuretico", Se proprio non potete fare a meno di un bicchiere di alcol, "è meglio optare per un solo bicchiere di rosé, che disseta di più ed è leggermente più idratante rispetto ad altre bevande".Sono le vere protagoniste dell'estate: "Bisogna darle la priorità perché sono ricche di acqua. Si possono mangiare crude, pomodori, lattuga, cetrioli o cotte. Zuppe fredde e gazpacho sono un ottimo modo per rimanere idratati e fare il pieno di vitamine. Chi ama le insalate composte può optare per "vari ortaggi come peperoni, ravanelli o pomodori, accompagnati da un po' di amido, riso, quinoa o da una fetta di pane integrale e da una proteina, come petto di pollo o formaggio fresco. Per dessert, scegliete frutta fresca: melone, anguria e fragole sono ottime scelte. Gli amanti del gelato dovrebbero optare per i sorbetti, preparati con acqua e frutta fresca" consiglia la dietista. Un esempio di pranzo leggero ed equilibrato? "Un piatto unico: riso integrale, pomodorini, cetrioli, uovo, macedonia di frutta fresca per dessert". Spesso ce ne dimentichiamo, ma rappresentano un'importante fonte di idratazione: "I formaggi a pasta bianca e gli yogurt naturali sono composti per il 90% da acqua, come la frutta" precisa l'esperta. "Infine, è superfluo dire che è fondamentale bere prima di avere sete: il corpo perde più acqua attraverso la sudorazione. È quindi importante bere".
